X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Aria fresca in arrivo dall’oceano Atlantico frena il caldo al Nord con la formazione di forti temporali, poi torna il caldo africano su tutta Italia.

Secondo il sito iLMeteo.it il tempo comincia a cambiare già oggi con un evidente aumento della nuvolosità e lo scoppio di temporali sui settori alpini e in serata possibili pure sulle pianure del Triveneto. Ma sarà domani la giornata più caratterizzata dall’aria fresca in quota che si mescolerà con quella più calda preesistente dando vita a temporali di forte intensità, spesso accompagnati da impetuose raffiche di vento e grandinate, occasionalmente con chicchi di grosse dimensioni.

Sul resto d’Italia il tempo sarà più stabile e soleggiato anche se si noterà un aumento delle nubi, soprattutto al Centro.

Questa sferzata temporalesca abbandonerà le regioni settentrionali già nelle prime ore di lunedì quando l’anticiclone africano guadagnerà nuovamente il terreno perduto.

Successivamente aria rovente dal deserto del Sahara punterà l’Italia e da mercoledì 7 luglio le temperature massime cominceranno ad alzarsi sensibilmente con punte di 36-38 gradi al Centro-Nord e qualche grado in più al Sud.

Nel dettaglio, oggi al nord cielo molto nuvoloso o coperto con temporali sulle Alpi. Al centro nubi sparse e al sud soleggiato.

Domani al nord temporali su molte regioni, mentre  al centro nubi irregolari e al sud cielo poco nuvoloso.

Lunedì 5 luglio, al nord continua instabilità sui settori alpini orientali, sole altrove. Al Centro ci sarà un’alternanza tra nubi e schiarite e al sud soleggiato.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE