X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Nelle prossime ore il vento soffierà sempre più forte su molte zone del Paese e su cinque regioni si prevedono temporali e locali grandinate. Nelle prossime ore l’Italia si troverà divisa in due, contesa dalle ingerenze instabili atlantiche che manterranno un contesto meteorologico incerto su alcune zone delle regioni settentrionali e su parte del Centro, ed un respiro caldo e più stabile proveniente dal nord Africa che dipingerà un quadro decisamente tranquillo sul Mezzogiorno.

Entrando più nel dettaglio, nele prime ore di questa mattina alcune zone del Nord sono state interessate da piogge sparse anche sotto forma di rovescio specie tra Lombardia, settori alpini e prealpini centro-orientali, Levante ligure e sull’Appennino tosco-emiliano. Qualche piovasco si è inoltre spinto sui comparti interni della Toscana.

Da segnalare inoltre i forti venti di Scirocco che stanno investendo specie l’area centro-meridionale tirrenica, quella adriatica, ionica e che insisteranno praticamente per tutta la giornata dando origine inoltre a qualche mareggiata sui comparti più esposti.

Nel corso della giornata l’Italia continuerà dunque ad essere divisa in due. La perturbazione nel suo lento movimento verso levante continuerà a mantenere condizioni meteo poco affidabili sulle regioni settentrionali dove insisteranno fino a sera alcuni rovesci e temporali localmente accompagnati da qualche grandinata. Nonostante i fenomeni si andranno a concentrare soprattutto sui rilievi, saranno ben cinque le regioni ad essere maggiormente interessate e per la precisione la Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e parte dell’Emilia Romagna.

Fenomeni più sporadici saranno possibili comunque anche sulla Liguria di Centro-Levante e sulla Toscana, mentre sul resto del Centro sarà attiva una spiccata variabilità in un contesto comunque più asciutto.

Il Sud e le due isole Maggiori invece, godranno di una maggior ingerenza dell’alta pressione sub-tropicale che non solo manterrà condizioni meteo più stabili, ma sarà anche alla base di un deciso rialzo termico che si estenderà timidamente anche al resto dello Stivale nel corso di domenica. Qualche nube in più sulla Campania, locale foschia nottetempo sui litorali ionici, sole altrove. Temperature in aumento, massime tra 26 e 32 gradi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE