X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

Seconda domenica di maggio e come di consueto è la festa della Mamma. Sono stati tanti gli artisti che nel corso della loro carriera hanno dedicato almeno una canzone alla madre. Canzoni che sono rimaste nell’immaginario collettivo come celebrative della figura materna, emblema di questa festa; altre meno conosciute ma non per questo meno belle e significative. Qui una selezione di 10 canzoni dedicate alle mamme.

MAMMA – Claudio Villa
È probabilmente la canzone per eccellenza dedicata alla figura materna. Considerato uno dei brani più belli. Una dichiarazione d’amore d’altri tempi e non solo perché è datata 1958, ma anche e soprattutto per i suoi versi: “Mamma, solo per te la mia canzone vola/mamma, sarai con me, tu non sarai più sola/Quanto ti voglio bene! Queste parole d’amore che ti sospira il mio cuore/forse non s’usano più, mamma, ma la canzone mia più bella sei tu”.

MOTHER – Pink Floyd
Un brano del 1979 che narra i rapporti tra Pink (personaggio che ricorre in molte canzoni dell’album, basato su Roger Waters principalmente e in parte anche su Syd Barrett) e sua madre. Una madre iperprotettiva, che tenta in tutti i modi di costruire un “muro” per proteggere il figlio, che sta diventando grande, dalle crudeltà della società.

PORTAMI A BALLARE – Luca Barbarossa
Una canzone che racconta del rapporto tra una madre e un figlio oramai adulto. Una dedica, quella di Luca Barbarossa, che nel 1992 chiede alla madre Annamaria, con questa canzone di portarlo a ballare. E di ballare “uno di quei balli antichi che nessuno sa fare più”. Un invito a concedersi un po’ di leggerezza, a distrarsi dai problemi e dalle difficoltà della vita. La canzone nel ’92 è stata portata dallo stesso Barbarossa in gara a Sanremo.

DEAR MAMA – 2pac
Canzone del rapper statunitense che nel 1995 dedica versi meravigliosi alla madre. In questo brano, “Dear mama” (cara mamma), 2pac racconta la vita di stenti e di povertà vissuta dalla madre Afeni Shakur. Vita che l’ha portata ad avere una dipendenza dal crack. Ma il rapper nel brano sottolinea come l’amore profondo e il rispetto che ha verso sua madre, sostituiscano tutti i brutti ricordi del passato.

CIAO MAMMA – Jovanotti
Una canzone del 1990 che è diventata poi la colonna sonora di quegli anni. I versi “Ciao mamma guarda come mi diverto” sono oramai conosciuti da tutti. Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, canta una canzone allegra e spensierata. Attraverso parole e musica racconta la bellezza dello stare insieme e del divertirsi. Nonostante Jovanotti si rivolga alla mamma, non è una vera e propria dedica, quella arriverà in seguito, nel 2011 con “Le tasche piene di sassi” (GUARDA IL VIDEO); un brano, questo, dedicato alla madre appena scomparsa, nel quale Jovanotti immagina di tornare bambino e di aspettare davanti scuola la madre che però non arriverà.

OH MOTHER – Christina Aguilera
Con questo brano del 2007, Christina Aguilera dedica le sue parole alla madre. Una donna che ha dovuto subire i maltrattamenti da parte di un marito violento. E così Christina Aguilera racconta la brutta vicenda incoraggiando la madre ad essere forte e guardare avanti. Una canzone molto attuale, purtroppo.

E YO MAMMA – Coez
Coez dedica alla mamma la sua dichiarazione d’amore. Lui che è cresciuto senza un padre, in questo brano del 2017 parla proprio della forza di una donna che anche se sola, vale per tre. “Questa va per te che hai lottato per me/c’è chi ha due genitori ma tu vali per tre”. Il cantante stesso, all’uscita del brano, aveva dichiarato che essendo cresciuto solo con la madre, le doveva assolutamente una canzone del genere.

MAMA SAID – Metallica
Una canzone composta da James Hetfield, frontman del gruppo heavy metal statunitense. Nel 1997, Hetfield racconta in questo brano di un uomo che sta cercando la strada da seguire nella vita, senza la figura materna. Un brano autobiografico in cui il cantante parla di sé e della mancanza della madre scomparsa a causa del cancro.

VIVA LA MAMMA – Edoardo Bennato
Una canzone allegra che nel 1989 diventò un vero e proprio tormentone. Edoardo Bennato ha dato vita ad una canzone diventata un inno alle mamme. Un brano che descrive perfettamente la mamma e le mamme di tutti.

MOTHER LOVE – Queen
“Mother Love” è un brano importante. Fin troppo. Non solo per il suo significato, ma anche e soprattutto perché è stata l’ultima canzone scritta e registrata da Freddy Mercury poco prima della sua morte. Il brano è stato composto assieme a Brian May e segna il bilancio conclusivo della vita di Mercury. Le sue condizioni di salute si erano aggravate e tirando le somme ha sottolineato quali fossero le cose davvero importanti per lui. La mamma era l’unica persona di cui sentiva di aver bisogno; e a lei dedica “Mother Love”, come una sorta di redenzione.

CLICCA SULLE PREVIEW SOTTO IL PLAYER PER ASCOLTARE I BRANI

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE