X
<
>

Condividi:
5 minuti per la lettura

Fiori, cuori, cioccolatini, a San Valentino si corre per il pensiero più bello alla propria amata o al proprio amato. Ma se si regalasse una canzone? Costa poco e rimane nel tempo. Bisogna solo trovare quella giusta, che sia italiana o straniera non importa, l’importante è che parli d’amore.
Qui vi proponiamo una playlist di canzoni che viaggiano dagli anni ‘50 agli anni 2000. Dieci brani che hanno fatto la storia della musica internazionale, Da Elvis Presley a Whitney Houston, da Luigi Tenco a Jovanotti, e che trattano un unico tema: l’amore.

1957 Love me tender – Elvis Presley
È uno dei brani più rappresentativi del re del rock ‘n roll. Pubblicato il 6 ottobre del 1956 per l’etichetta Rca Records, Love me Tender (letteralmente Amami teneramente) è nato come colonna sonora dell’omonimo film. Ken Darby fu l’autore principale del testo, mente per la musica venne adattata la melodia di Aura Lee, un canto tradizionale statunitense risalente alla seconda metà dell‘800. Dopo la pubblicazione, Love me tender raggiunse immediatamente la vetta della classifica musicale negli Stati Uniti, dove rimase per cinque settimane.

1960 At Last – Etta James
At Last è il brano che ha dato il titolo ad un intero album della cantante, che rappresenta peraltro il suo esordio discografico. In realtà la canzone risale al 1941, scritta da Mack Gordon ed Harry Warren per il film musical Serenata a Vallechiara. Famosa è la versione di Glenn Miller del ’42 che scalò le vette delle classifiche statunitensi. Solo nel 1960 Etta James registro una cover del brano con un arrangiamento completamente diverso. Ebbe un successo così grande tanto che nel 1999 venne inserita nella Grammy All of Fame.

1962 Mi sono innamorato di te – Luigi Tenco
È un brano che lascia spazio all’interpretazione, specialmente perché nei primi versi pare raccontare un amore vissuto solo ed esclusivamente per noia: “Mi sono innamorato di te perché non avevo niente da fare”. Verso la fine della canzone invece, si capisce come il sentimento sia reale. È una canzone del 1962, scritta dal cantautore Luigi Tenco e arrangiata da Giampiero Boneschi. Incisa per l’etichetta Ricordi, il brano venne poi cantato in una versione femminile, “Mi sono innamorata di te”, da Ornella Vanoni sette anni dopo.

1971 Grande, grande, grande – Mina
Grande, grande, grande è stato il brano più venduto del 1972 in Italia. Con il testo di Alberto Testa e la musica di Tony Renis, rappresenta il secondo singolo estratto dell’album di Mina dal titolo Grande grande grande/Non ho parlato mai (vinile 45 giri). Un brano di enorme successo, non solo in Italia ma anche all’estero, tanto che anche artisti di fama internazionale lo reinterpretarono. Tra questi anche Shirley Bassley e Celine Dion.

1984 I just called to say I love you – Stevie Wonder
Quanto è difficile a volte confessare i propri sentimenti? Eppure, Stevie Wonder racconta come una giornata qualunque possa diventare magica se si confessa l’amore alla propria amata. È questo il senso di Ijust called to say I love you, ballata romantica e ritmata, scritta dallo stesso Stevie Wonder. Parte della colonna sonora del film La signora in rosso, rappresenta una delle più semplici (musicalmente) canzoni del cantautore statunitense.

1989 Almeno tu nell’universo – Mia Martini
Scritta da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio nel 1972, venne pubblicata solo 17 anni dopo da Mia Martini. Questo perché lo stesso Lauzi desiderava che a cantarla per la prima volta fosse proprio Mimì. Contenuto nell’album Martini Mia…, il brano venne proposto al Festival di Sanremo del 1989 dove vinse il premio della critica. Negli anni non sono mancati i diversi omaggi alla canzone da parte di numerosi artisti. Tra i più recenti, la cover di Elisa.

1991 When a man loves a woman – Michael Bolton
When a man loves a woman è in realtà una canzone di Percy Sledge del 1966. Notevole successo internazionale, venne ripreso nel ’91 da Michael Bolton. Anche lui scalò le classifiche con questa versione. Bolton inoltre ebbe talmente tanto successo, da ottenere un Grammy Award per la migliore interpretazione maschile nel ’92. Come dice il titolo stesso, questa ballata sentimentale racconta ciò che succede “quando un uomo ama una donna”.

1992 I will always love you – Whitney Houston
È probabilmente la canzone d’amore per eccellenza, che tutti ricordiamo cantata dalla meravigliosa voce di Whitney Houston. In realtà il brano risale al 1974, cantato da Dolly Parton. Solo nel ’92 la Houston ne registrò una nuova versione, colonna sonora del film Guardia del corpo, diventando il singolo più venduto nella storia, da un’artista femminile. Con la morte di Whitney Houston nel 2012, il brano schizzò nuovamente in cima alle classifiche internazionali, vendendo ancora una volta milioni di copie.

1995 Meravigliosa creatura – Gianna Nannini
Una splendida dichiarazione d’amore quella della cantante senese, che di Meravigliosa Creatura ha scritto testo e musica. Un brano che per Gianna Nannini, rappresenta la sua terza volta al primo posto delle classifiche nella sua carriera. Il brano anticipò l’uscita dell’album Dispetto, che fece poi il giro di tutta Europa. Nel 2004 venne ripreso dalla stessa cantante con un nuovo arrangiamento, e inserito nell’album Perle. Questo le consentì di scalare ulteriormente le classifiche, anche e soprattutto dei download, nonostante la canzone non venne mai pubblicata come singolo.

2008 A te – Jovanotti
È un amore un po’ diverso quello che Lorenzo Cherubini canta in A te, essendo questo un brano dedicato alla figlia. Si tratta del secondo singolo estratto dall’album in studio Safari. Una canzone che Jovanotti portò al Festival di Sanremo del 2008 dove venne invitato come super ospite italiano. Il brano ebbe successo, tanto da restare per otto settimane consecutive al primo posto nella classifica dei download. Tanti sono stati gli artisti che hanno ripreso il brano; tra questi anche Gianni Morandi che ne ha inciso una sua versione contenuta nell’album Canzoni da non perdere.

Ascolta la Playlist
Love me tender – Elvis Presley – ASCOLTA
At Last – Etta James – ASCOLTA
Mi sono innamorato di te – Luigi Tenco – ASCOLTA
Grande, grande, grande – Mina – ASCOLTA
I just called to say I love you – Stevie Wonder – ASCOLTA
Almeno tu nell’universo – Mia Martini – ASCOLTA
When a man loves a woman – Michael Bolton – ASCOLTA
I will always love you – Whitney Houston – ASCOLTA
Meravigliosa creatura – Gianna Nannini – ASCOLTA
A te – Jovanotti – ASCOLTA

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE