X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Max Verstappen torna a vincere nel Gp del Giappone e porta a 3 le vittorie nel mondiale di Formula 1 2024, subito dietro Perez, Sainz e Leclerc


SUZUKA (GIAPPONE) – Dopo la vittoria di Sainz in Australia il circus della Formula 1 2024 fa tappa in Giappone (nella forma inedita di inizio campionato) e il protagonista indiscusso degli ultimi anni torna in vetta. È una doppietta Red Bull, infatti, che si registra nel Gran Premio del Giappone ma dietro la Ferrari conferma di essere cresciuta rispetto allo scorso anno e piazza entrambi i piloti dietro alle Red Bull. Sul circuito di Suzuka, Max Verstappen si è preso la terza vittoria stagionale davanti al compagno di squadra Sergio Perez, centrando anche la terza doppietta Red Bull da inizio stagione.

Terzo posto, quindi, per la Ferrari di Carlos Sainz davanti al compagno di squadra Charles Leclerc, protagonista di una bella rimonta, partito dall’ottava piazza in griglia con una strategia ai box rischiosa ma rivelatasi vincente. Quinta la McLaren di Lando Norris davanti all’Aston Martin di Fernando Alonso e alla Mercedes di George Russell. La gara è stata condizionata da una bandiera rossa al via per un contatto tra la RB di Daniel Ricciardo e la Williams di Alexander Albon, per fortuna senza conseguenze per i piloti, ed è ripartita dopo circa 30 minuti.

I team, dunque, hanno dovuto rivedere completamente le strategie prima della ripartenza. In Top Ten anche Oscar Piastri su McLaren ottavo, la Mercedes di Lewis Hamilton nona, e l’idolo di casa Yuki Tsunoda sulla RB decimo.

VERSTAPPEN: «TUTTO PERFETTO», DELUSO LECLERC

“Fino alle qualifiche non ero completamente soddisfatto del bilanciamento – le parole di Verstappen – Poi abbiamo fatto delle modifiche che hanno aiutato oggi che ci hanno permesso di tenere la situazione sotto controllo”, ha raccontato il pilota di Hasselt in conferenza stampa, prima di sottolineare come anche in gara ci sia voluto qualche giro per comprendere al meglio come sfruttare la vettura. Credo che sia stata una vittoria fantastica. Penso che la parte più critica sia stata ovviamente la partenza, per stare davanti. Dopo di che, la macchina è andata sempre meglio durante la gara. Non so se abbia a che fare con l’arrivo delle nuvole. Ma sì, molto bene. Tutto è andato perfettamente, i pitstop sono andati bene, la strategia credo abbia funzionato bene, quindi non poteva andare meglio di così”.

Per la Ferrari invece il weekend è agrodolce. Al podio di Sainz fa da contraltare la delusione di Leclerc. “Da inizio anno siamo molto forti in gara. Il feeling c’è sempre stato, anche se, per esempio, in Bahrain ho avuto un problema ai freni che ci ha impedito di mostrare il nostro reale potenziale” dice il monegasco. Poi Charles sottolinea le criticità: “Non sono chiaramente soddisfatto dell’intero weekend. Se fossi felice di un quarto posto, dovrei stare a casa. Come in Australia, la qualifica non è andata bene. Fatico a mettere nella giusta finestra le gomme ed è un aspetto che è cambiato rispetto a quando sono arrivato in F1. Purtroppo ne sto pagando le conseguenze. Devo lavorare per capire cosa non faccio in modo corretto durante il giro di lancio. Una volta capito il problema, sono sicuro che miglioreremo”.

FORMULA 1 2024, LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO IL GP DEL GIAPPONE

1Verstappen M.Red Bull77
2Perez S.Red Bull64
3Leclerc C.Ferrari59
4Sainz C.Ferrari55
5Norris L.McLaren37
6Piastri O.McLaren32
7Russell G.Mercedes24
8Alonso F.Aston Martin24
9Hamilton L.Mercedes10
10Stroll L.Aston Martin9
11Tsunoda Y.Rb7
12BEARMAN O.Ferrari6
13Hulkenberg N.Haas3
14Magnussen K.Haas1
15Albon A.Williams0
16Zhou G.Stake F1 Team Kick Sauber0
17Ricciardo D.Rb0
18Ocon E.Alpine0
19Gasly P.Alpine0
20Bottas V.Stake F1 Team Kick Sauber0
21Sargeant L.Williams0
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE