X
<
>

Immagine di repertorio

Condividi:
1 minuto per la lettura

Spacciavano cocaina, eroina, marijuana e hashish, con continui approvvigionamenti da fornitori pugliesi e albanesi e cessioni di droga a scopo di lucro in favore di clienti, assuntori e tossicodipendenti anche di altri Comuni della provincia di Matera. Questa mattina, attraverso una vasta operazione antidroga della Polizia di Stato, è stata sgominata un’associazione a delinquere con base a Montescaglioso, in provincia di Matera, mentre altri appartenenti indagati sono stati arrestati nelle province di Bari e Taranto.

Sedici persone sono in carcere, cinque agli arresti domiciliari e un divieto di dimora in Basilicata. L’accusa è di associazione a delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, con le aggravanti del numero dei partecipanti e dall’aver commesso i fatti in presenza di minori. Molti dei 22 indagati sono inoltre legati da vincoli familiari.  Nel corso dello stesso contesto operativo sono stati disposti ed eseguiti provvedimenti di perquisizione domiciliare e personale.

Le investigazioni sono state svolte con intercettazioni telefoniche e telematiche, pedinamenti, tradizionali e a distanza, con tracciamenti gps, e durante le attività d’indagine sono stati effettuati anche nove arresti in flagranza di reato.

Un dato di particolare significato è la collaborazione fra lucani, pugliesi ed albanesi; questi ultimi, sulla base degli indizi raccolti, risultavano in grado di consegnare consistenti quantitativi di sostanze stupefacenti anche a credito. Inoltre è stata accertata la presenza, ritenuta fattiva e determinante dagli inquirenti, di alcune donne che si occupavano di rifornirsi della droga o di spacciarla, talvolta anche in presenza di minorenni.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE