X
<
>

Michele Maiullari

Condividi:
2 minuti per la lettura

ALTAMURA – Il comandante della Polizia locale di Altamura, Michele Maiullari, è stato posto in ferie d’ufficio fino al suo pensionamento.
Prende il comando la vice, Maria Paola Stefanelli. Una notizia inattesa in città, quella che ha visto la sindaca, Rosa Melodia, emanare un decreto che ha di fatto reso vacante il posto di comandante della Polizia locale, occupato da Maiullari, classe 1955.

A far data da sabato 5 febbraio, la sindaca, recependo integralmente la Disposizione di servizio del nuovo Segretario generale comunale, Giovanni Barbera, subentrato al precedente ed insediatosi da qualche settimana, con la quale si dava atto di un “collocamento in ferie d’ufficio del Dirigente del V settore – Vigilanza e Servizi – Comandate di Polizia locale Michele Maiullari sino al collocamento in quiescenza”, ha di fatto reso il posto occupato da Maiullari, vacante.

Un’accelerata forse inattesa, quella della fuoriuscita di Maiullari dal ruolo dirigenziale della Polizia locale che, stando alle voci e anche agli atti conseguenti, sembra avesse accumulato una quantità non indifferente di giornate di ferie non fruite negli anni e che, con l’approssimarsi della data del suo pensionamento, andavano “consumate” per non gravare come spesa sulla collettività. In merito alla questione della contesa, a mezzo di note scritte e ufficiali, di una unità di personale aggiuntiva a partire dal prossimo 16 febbraio, fra il settore diretto da Maiullari e quello del Personale, diretto da Berardino Galeota, che l’aveva assegnata all’Ufficio del Giudice di Pace, sembra non esserci collegamento alcuno.

Nello stesso decreto, la sindaca ha attribuito ad interim, a decorrere dal 5 febbraio, le funzioni di direzione del V settore – Vigilanza e Servizi, per l’approvazione di provvedimenti necessari, al dirigente del I settore, Luca Nicoletti; ha attribuito, sempre a decorrere da tale data, le funzioni di Comandate della Polizia locale di cui alla Legge Regionale Puglia numero 37 del 2011, secondo il Regolamento del Corpo di Polizia locale vigente, alla vice comandante in servizio Stefanelli, come disciplinato dall’articolo 17 del Regolamento citato e fino alla nomina del nuovo comandante della Polizia locale.

Le funzioni di responsabile prevenzione della corruzione e trasparenza sono state attribuite al Segretario generale, Giovanni Barbera. Le notifiche del decreto sono state inoltrate a tutti gli interessati al cambiamento di mansione e all’attribuzione di nuove, oltre ad essere state inviate a mezzo Pec all’Ecc.mo prefetto di Bari, al comando Compagnia dei carabinieri di Altamura, al Comando della guardia di finanza di Altamura e al procuratore della Repubblica di Bari. Non si sa quanto abbia pesato nella decisione della sindaca, il recente episodio sul trasferimento del personale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE