X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

RUTIGLIANO – Non ce l’ha fatta, Elisa Pertuso, la ragazza di Rutigliano coinvolta con i suoi amici nel terribile incidente stradale di una settimana fa. La giovane studentessa del locale Liceo scientifico, 18 anni da poco compiuti, si è spenta dopo una settimana trascorso nel reparto di rianimazione del Policlinico di Bari. Gli sforzi dei medici per cercare di salvarle la vita hanno dovuto arrendersi alla gravità delle ferite riportate nell’incidente stradale che, nella notte tra il 14 e il 15 marzo scorso, aveva coinvolto l’auto sulla quale viaggiava con altri otto giovani a bordo, tutti di età compresa tra i 19 e i 20 anni.

Un incidente verificatosi intorno alle 2 di notte alla periferia di Rutigliano, sulla Strada provinciale 240 che collega la cittadina a Conversano. E nel quale solo uno dei ragazzi è rimasto miracolosamente illeso, mentre gli altri hanno riportato diverse ferite: tra loro, Elisa Pertuso, alla quale erano toccate le conseguenze più gravi.

I nove giovani viaggiavano su una Peugeot Bipper e, stando a quanto è stato possibile ricostruire, stavano tornano a Rutigliano da Conversano. A poca distanza dalla zona Pip l’auto aveva sbandato, sfondando il guard rail e finendo fuori strada. Il gruppo, composto da studenti di Rutigliano ma anche di qualche centro vicino, era reduce da una serata trascorsa insieme per festeggiare i “cento giorni” all’esame di maturità, una sorta di consuetudine per i ragazzi che frequentano il quinto anno delle medie superiori. I liceali si erano ritrovati nei pressi della scuola e avevano deciso di salire tutti in una sola auto per raggiungere Conversano. Al rientro, a poche centinaia di metri dal centro della cittadina, lo spaventoso incidente.

Le condizioni della ragazza, sbalzata fuori dall’auto, erano apparse subito gravissime agli occhi dei soccorritori. Immediata la corsa in codice rosso verso il Policlinico, dove la liceale era stata sottoposta a un intervento chirurgico nel tentativo di salvarle la vita. Un intervento che, purtroppo, non è bastato. Il quadro clinico, a quanto pare, non ha mai fatto registrare miglioramenti importanti e, dopo una settimana di attesa e di speranza, il cuore di Elisa ha smesso di battere.

La notizia della sua morte, ieri mattina, si è diffusa velocemente a Rutigliano e nei centri vicini, lasciando sgomenti i residenti, i conoscenti, gli amici. Sconvolti gli studenti e gli operatori scolastici del Liceo scientifico “Alpi-Montale”, frequentato dalla ragazza e dagli altri suoi compagni coinvolti nell’incidente. Sulla pagina social dell’Istituto, listata a lutto, una sola parola: “Ciao…”. Oggi, renderanno tutti l’ultimo saluto a Elisa Pertuso nella chiesa di San Domenico, a Rutigliano, dove si terranno i funerali.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE