X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Si apre uno spiraglio per hotel Palace e per i suoi lavoratori, che da lunedì scorso occupano i locali dello storico albergo del centro di Bari. Ad aprire alla speranza è un breve post pubblicato ieri sera sulla pagina social della Filcams Cgil di Bari. «La proprietà dell’immobile si è dichiarata disponibile a garantire la continuità dell’attività alberghiera – è scritto nella comunicazione -. Adesso possiamo iniziare una trattativa seria per garantire la salvaguardia occupazionale».

L’occupazione della struttura resta, anche la notte appena trascorsa, ha visto i lavoratori accampati nell’albergo. Lo smantellamento o meno del presidio si deciderà solo nelle prossime ore, dopo che la situazione sarà più chiara a tutti.

Ma cosa è accaduto ieri, dopo le fumate nere dei giorni scorsi? In pratica, i rappresentanti sindacali hanno ricevuto una telefonata dalla Regione Puglia che informava degli ultimi sviluppi. Ossia, che la proprietà dell’hotel, in una lettera, ha sciolto la riserva: il Palace resterà un albergo. Nella lettera ci sarebbe anche la disponibilità della proprietà a salvaguardare gli 88 posti di lavoro a rischio.

Probabilmente attraverso l’affidamento della gestione ad una nuova società. Ma si tratta solo di una ipotesi, al momento. Stamane, ci sarà un incontro con i lavoratori, al termine del quale si tireranno le somme. verrà fatto il punto.

In ogni caso, c’è spazio per una trattativa, dopo gli ultimi, deludenti incontri, che avevano fatto temere il peggio, al punto da scatenare la protesta dei dipendenti che hanno deciso di occupare la storica struttura, ormai priva anche delle insegne. Le organizzazioni sindacali chiedevano proprio «chiarezza», da parte della proprietà, sul futuro dell’immobile.

La certezza che la struttura sia destinata ad ospitare ancora un albergo consentirebbe infatti di poter fare ricorso, ad esempio, agli ammortizzatori sociali e ad ipotizzare l’utilizzo della clausola sociale, nell’ipotesi appunto di una nuova gestione dello storico albergo. Ipotesi che sarà verificata nelle prossime ore.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE