X
<
>

La nuova galleria “Salsa” sulla Statale 96

Condividi:
2 minuti per la lettura

DAL primo luglio riapre al traffico la galleria “Salsa”. Il nuovo super tunnel situato lungo la Statale 96 “Barese” in corrispondenza del comune di Gravina in Puglia, dopo oltre un anno di chiusura a seguito della realizzazione di importanti cantieri di lavori, sta per rivedere la luce e mettere fine ad un grave problema di viabilità stradale.

La durata del cantiere, come ci hanno spiegato fonti Anas, si è prolungata a causa della grave difficoltà imposta dal mancato reperimento dei materiali, dovuto dalla condizione socioeconomica in corso. Il famoso tunnel è stato oggetto di importanti lavori di manutenzione e ammodernamento degli impianti, finalizzati a migliorare le condizioni di sicurezza per l’utenza.

Nel dettaglio, fonti Anas hanno spiegato che gli interventi in corso di esecuzione riguardano la realizzazione di un nuovo impianto d’illuminazione a led, che assieme alla realizzazione di pannellature illuminotecniche, consentirà di dare maggiore luminosità a fronte di minor consumo di energia elettrica; sono stati inoltre realizzati impianti di videosorveglianza con Tvcc intelligenti ed impianto Sos per l’assistenza all’utenza, in caso di necessità. Inoltre, nella parte interna della galleria è stato realizzato, l’impianto di drenaggio fluidi infiammabili e pericolosi, e un impianto di rilevazione incendio tramite cavo fibrolaser. Un tunnel super tecnologico.

Ma non tutti hanno fatto responsabilmente la propria parte. Per più di anno, la chiusura di questo passaggio fondamentale per il traffico che dalla Basilicata si dirige verso la Puglia e viceversa ha promosso dei forti condizionamenti al flusso del traffico.

Spesse volte sotto accusa l’amministrazione del Comune di Gravina di Puglia, che non ha mai offerto un valido contributo alla corretta veicolazione del traffico, tra mezzi piccoli e veicoli di grossa taglia, autobus e bilici, alla fine tutti inesorabilmente convogliati in via Tripoli nel centro urbano di Gravina; un vero disastro, che ancora oggi crea molti problemi sia al traffico urbano che a quello esterno.

Come ci ha confermato l’Anas, il tratto stradale sarà riaperto al transito finalmente entro fine giugno, per alleviare i disagi dell’utenza in transito ma rimarranno in corso d’opera alcune lavorazioni di rifinitura interna ed esterna alla galleria, in quanto alcune componenti necessarie al completamento dei lavori non risultano ancora disponibili sul mercato.

Una galleria super tecnologica, insomma, e le operazioni di ultimazione del cantiere: implementazione del sistema di sicurezza, con un impianto di telecontrollo e collegamento con le sale operative Anas, che ne monitorano costantemente la viabilità. Mentre all’esterno della galleria, saranno installati nuovi pannelli a messaggio variabile in attesa Del completamento dei nuovi impianti di pubblica illuminazione, in corrispondenza degli svincoli di Gravina est ed ovest.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE