X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

RUVO DI PUGLIA – Intervento senza precedenti sul fronte dell’edilizia scolastica a Ruvo di Puglia. Questa almeno l’intenzione dell’amministrazione comunale, che ha candidato ai fondi del Pnrr (il Piano nazionale di ripresa e resilienza) progetti per ben nove milioni di euro. Il sogno è realizzare due nuovi asili nido, due palestre e migliorare le condizioni di altri istituti scolastici.

Riguardo agli asili, uno è previsto in via Tenente Ippedico, all’interno di un polo per l’infanzia per il primo circolo didattico Giovanni Bovio – che accorperà in un’unica struttura i plessi delle scuole “Barile”, “Collodi” e “Cantatore” – e l’altro in via Nelson Mandela. Il primo ha un costo di 5.225.213 euro; il secondo di 1.490.000 euro. Le nuove palestre, invece, sono previste per gli istituti “San Giovanni Bosco” (importo di 516.355 euro) e “Marniti” (costo di 637.312 euro).

Gli altri interventi prevedono infine l’ampliamento della scuola dell’infanzia “Rubini” (importo di 199.150 euro) e l’efficientamento energetico e la rifunzionalizzazione, con l’allestimento di uno spazio mensa, della scuola dell’infanzia “Andersen” (costo di 773.248 euro).

I progetti sono stati presentati dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pasquale Chieco, in risposta agli avvisi pubblicati nell’ambito del Pnrr dal Ministero della Pubblica istruzione per “asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia e del piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”.

«La scuola è da sempre in cima alle nostre priorità – ha affermato il sindaco Pasquale Chieco -. Noi pensiamo che la scuola e l’istruzione siano gli unici strumenti in grado di creare emancipazione sociale, cittadinanza consapevole, occasioni di crescita personale e collettiva, soluzioni ai problemi di fragilità economica. In particolare era davvero imperdibile per noi la possibilità di costruire nuovi asili nido, visto che i posti nel nostro unico asilo comunale sono ormai troppo pochi rispetto alle esigenze delle famiglie ruvesi».

«I bandi del Pnrr – ha detto l’assessore all’Ambiente e al Territorio, con delega ai Lavori pubblici, Antonio Mazzone – hanno imposto tempi di reazione strettissimi, richiedendo un importante impegno degli Uffici; desidero ringraziare in particolare l’Area 8 per aver saputo completare in brevissimo tempo tutta la documentazione necessaria».

«Di particolare importanza per noi – ha sottolineato l’assessora alle Politiche di Comunità Monica Filograno – sono gli interventi sugli asili. Il nostro obiettivo è quello di potenziare i servizi soprattutto per aiutare le famiglie a conciliare le esigenze della genitorialità con quelle lavorative».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE