X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

La corsa di primavera Vivicittà è tornata dopo due anni, a causa della pandemia Covid. Ed è stato un successo. Più di 3 mila persone sorridenti e in forma si sono ripresi le strade di Bari, tra sudore, foto e soddisfazione per avere completato al meglio delle proprie possibilità il percorso, quello da quattro chilometri per gli amatori e da dieci per gli esperti che hanno provato la competizione.

La gara organizzata dalla Uisp è stata dedicata all’Ucraina. L’arco della partenza campeggiava come una grande bandiera colorata della pace per chiedere la fine della guerra e dell’aggressione russa. Tante le magliette con la scritta Stop alle bombe sui civili. Tra le migliaia di partecipanti ai nastri di partenza anche il sindaco Antonio Decaro, che ha di fatto mantenuto una promessa fatta alla città. «È la corsa storica dei baresi – ha sottolineato riferendosi all’ormai 34esima edizione – e così riprendiamo le attività domenicali nonostante la pioggia. Finalmente torniamo a stare insieme».

I tanti podisti, di tutte l’età, alcuni accompagnati dai propri cani, hanno attraversato viale della Resistenza, largo 2 Giugno, viale della Repubblica, viale Unità D’Italia, e ancora Cavour, corso Vittorio Emanuele e il lungomare fino al cavalcavia Garibaldi. Il percorso per gli esperti si è dipanato fino al quartiere periferico Sud di Japigia percorrendo via Apulia, via Peucetia, via Magna Grecia, per poi tornare su viale della Resistenza, da via Omodeo e via Jacini, fino a viale Einaudi, nel rione di Poggiofranco. La pioggia delle prime ore del mattino non ha però fermato l’entusiasmo delle migliaia di partecipanti, che hanno attraversato festosi, all’insegna della solidarietà e del benessere, le strade del capoluogo transennate e sorvegliate dalla polizia locale per l’occasione.

Lo start è partito alle 9 e 30 in punto in viale della Resistenza con un’esplosione di coriandoli, sorrisi, urla e colori tra le migliaia di partecipanti e i tanti curiosi che hanno voluto comunque assistere alla giornata di sport che ha invaso pacificamente e allegramente la città. Oltre al sindaco, in gara anche l’assessore comunale allo Sport, Pietro Petruzzelli.

«Oggi sono felice – ha commentato sulla sua pagina Facebook, pubblicando una foto al traguardo – oltre 4 mila persone hanno corso la Vivicittà. Nonostante il tempo incerto, in tantissimi abbiamo deciso di correre la tradizionale corsa dei baresi e siamo stati premiati visto che è uscito anche il sole. Grazie a Uisp e tutti coloro che hanno reso possibile questa bella giornata. Ma sono felice anche perché finalmente stiamo tornando alla normalità e dopo due anni abbiamo ricominciato a vivere la città con gli eventi sportivi.

La Vivicittà infatti è solo il primo dei tanti appuntamenti che per i prossimi mesi ci permetteranno di stare insieme e animeranno la nostra città. Non resta che continuare ad allenarci». Tra gli appuntamenti attesi, un altro podistico molto partecipato, quello della Deejay ten, la corsa organizzata dall’emittente radiofonica che si terrà per le strade di Bari il prossimo 29 maggio.Anche per quell’occasione sono attesi migliaia di appassionati.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE