X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

A Bari il primo trapianto italiano di cornea artificiale. L’intervento è stato eseguito al Miulli, si tratta del primo intervento di questo tipo in una struttura accreditata con il Ssn.

L’U.O.C. di Oftalmologia, diretta da Tommaso Micelli Ferrari, ha impiantato il dispositivo su un paziente di 45 anni. L’uomo era affetto da cecità corneale, per pregressi traumi.

 Il paziente era già stato sottoposto in passato a cheratoplastica perforante, apposizione di membrana amniotica ed endocheratoplastica, procedure che hanno avuto come esito uno scompenso del lembo trapiantato.

L’intervento è durato meno di un’ora ed è stato portato a termine senza complicanze. Si tratta di un traguardo storico, l’uomo potrà constatare un immediato e significativo miglioramento visivo.

Questo intervento, ha detto Micelli Ferrari, “dimostra con ancor maggior vigore come le tecniche innovative siano determinanti nella cura delle malattie oculari e di come ci si stia positivamente muovendo verso la retina artificiale e l’occhio bionico. Si tratta dunque di un primo concreto passo verso la possibilità di un completo recupero delle funzioni visive, ottenuto grazie all’appoggio della Direzione dell’Ospedale Miulli al fine di garantire un’assistenza sanitaria sempre più adeguata.”

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE