X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

BARI – Preoccupa una ondata di maltempo che accerchia la Puglia e potrebbe portare a forti peggioramenti nelle prossime ore tanto che scatta per alcune aree l’allerta gialla.

Meteo in Puglia, allerta gialla per il maltempo

Dalle ore 12:00 di oggi, per le successive 8 ore, la Protezione Civile della Regione Puglia ha emesso un’allerta meteo gialla a causa di probabili precipitazioni, da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, su tutta la Regione.

Una sorta di prologo a quello che è previsto nel corso dei prossimi giorni quando si registrerà uno stop al caldo africano e l’arrivo di tanti temporali che si sussegueranno almeno fino a Ferragosto non solo sul territorio della Puglia.

La previsione, basata sulle estrapolazioni di dati de IlMeteo.it e del suo meteorologo, Lorenzo Tedici, non lascia ben sperare in vista del weekend di Ferragosto.

Peggioramento generale in tutto il territorio nazionale

L’anticiclone africano non proteggerà più l’Italia. L’alta pressione delle Azzorre dall’oceano si appresta a invadere i settori centrali e settentrionali fino a raggiungere le Repubbliche Baltiche. Sul bordo inferiore di questa vasta struttura inizieranno a scorrere correnti più fresche che raggiungeranno l’Italia facendo il loro ingresso dai Balcani.

Queste correnti cacceranno l’anticiclone africano verso Algeria, Marocco e Spagna, lasciando l’Italia in balìa di un’accesa instabilità. Le correnti più fresche, afferma Tedici, faranno gradualmente calare le temperature su tutte le regioni. Si stima
una perdita di 2-4°C con i valori che torneranno nella media del periodo. L’instabilità atmosferica invece si manifesterà sotto forma di forti temporali con grandine e colpi di vento che colpiranno principalmente il Centro-Sud e non solo Appennini e zone vicine ad essi, ma localmente potranno spingersi fin verso le coste di Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia orientale.

Da venerdì 12, inoltre, una veloce bassa pressione sfiorerà l’Italia generando ancora tanti temporali che dal Nord si porteranno verso il Centro-Sud nel corso del weekend.

L’atmosfera, conclude il meteorologo, «sembrerebbe rimanere un pò turbolenta anche per il giorno di Ferragosto quando altri temporali potrebbero minare i festeggiamenti, ma per ora siamo ancora nel campo delle ipotesi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE