X
<
>

Il padiglione pugliese all’Expo di Dubai

Condividi:
2 minuti per la lettura

Mattinata di importanti incontri istituzionali a Abu Dhabi ieri per le delegazioni pugliesi guidate dall’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, dall’assessora all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, e dal Rettore del Politecnico, Francesco Cupertino, da domenica presenti alla Water Week, la settimana dedicata all’acqua. Ricevuti dalla vice presidente Fatima Al Hammadi e dalla dirigenza, l’assessore Delli Noci e le Autorità portuali del Mar Adriatico Meridionale e del Mar Ionio hanno visitato la Abu Dhabi Ports Group, una delle principali holding della regione con un ampio portafoglio di grandi imprese, che coprono settori chiave dell’economia diversificata di Abu Dhabi.

L’azienda si presenta come una realtà integrata in cinque settori: digitale, città economiche e zone franche, logistica, marittima e porti che collegano rotte marittime globali e partner commerciali internazionali.

«Abbiamo incontrato un attore chiave nei settori portuale, commerciale e logistico globali – ha commentato l’assessore Delli Noci – Un incontro utile per far conoscere la nostra realtà, le potenzialità e le opportunità che la Puglia, anche attraverso i suoi porti, offre a chi decide di investire da noi e un’occasione per generare collaborazioni sia nello scambio di buone prassi sia dal punto di vista commerciale per aumentare i flussi logistici. Come abbiamo dimostrato con gli accordi chiusi durante la scorsa missione istituzionale di ottobre, questi incontri istituzionali rappresentano delle opportunità concrete e utili per stringere relazioni e programmare future collaborazioni.

La delegazione guidata dall’assessora Maraschio è stata accolta da Saif Bader Al Qubaisi, il direttore generale della Municipalità di Abu Dhabi, impegnata in progetti volti alla creazione di infrastrutture moderne per la città, inclusi ponti, sistemi di drenaggio, reti stradali, moderni mezzi di trasporto, consolidamento di progetti di sviluppo globali.

La municipalità ha manifestato un forte interesse rispetto alle misure adottate dalla Regione Puglia in materia di economia circolare, quale principio ispiratore nella pianificazione della gestione dei rifiuti e del trattamento delle acque reflue.

E, nel solco di questi principi di sostenibilità, è stata espressa forte attenzione alle innovazioni tecnologiche di settore illustrate dagli operatori economici che hanno accompagnato la delegazione. Si è parlato di riuso delle acque reflue depurate, di agricoltura digitale e di accrescimento della conoscenza scientifica degli effetti dei cambiamenti climatici in corso. «La Puglia, come la regione di Abu Dhabi, è una terra storicamente priva di acqua – ha detto l’assessora Maraschio – Una condizione che rafforza ulteriormente l’impegno di Regione e Acquedotto Pugliese.

Nel tempo, credo che la economia della natura sia stata sacrificata dall’economia dell’uomo in Puglia, e il tema delle conseguenze dei cambiamenti climatici è un tema centrale. Come regione ce ne stiamo occupando e siamo adottando una strategia per i cambiamenti climatici che possa tenere dentro tutti i temi e possa immaginare delle risposte adeguate e concrete – ha aggiunto l’assessora Maraschio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE