X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Approvata la graduatoria definitiva dei progetti per la Hydrogen Valley in Puglia: 17 quelli approvati ma solo in 5 saranno finanziati

BARI – Sono ben 17 le proposte progettuali risultate idonee nell’ambito del bando pubblicato dalla Regione Puglia per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse.

Di queste, 5 (per un valore progettuale di 49.660.000 euro) saranno finanziate nell’immediato, con i fondi, pari a 40 milioni di euro, messi a disposizione del Governo per i distretti dell’Idrogeno. Le restanti 12 (per un valore progettuale pari a 109.829.236 euro) pur approvate dalla Regione Puglia non possono essere finanziate perché i fondi a disposizione sono esauriti.

Il bando rientra nell’ambito del più ampio progetto nazionale da finanziare con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”.

«Trasformare le aree industriali dismesse – ha dichiarato Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico – in luoghi di produzione di idrogeno verde e rendere possibili i progetti di decarbonizzazione, primo tra tutti quello di Ilva, è la sfida che abbiamo voluto cogliere attraverso il Bando per il progetto bandiera delle Hydrogen Valley».

HYDROGEN VALLEY, LA PUGLIA PRIMA REGIONE ITALIANA PER PROGETTI PRESENTATI

Delli Noci ha spiegato che «in un anno di intenso lavoro, siamo riusciti ad ottenere, attraverso la candidatura della nostra proposta progettuale regionale a Progetto Bandiera, 40 milioni di euro per cofinanziare questi progetti, il massimo finanziamento ricevuto da una regione su questo bando».

Per l’amministratore regionale, «il numero totale di domande ricevute, che ammonta a 26 e rende la Puglia la prima regione italiana seguita dalla Lombardia con 13 progetti, e il numero di progetti, che per via delle risorse a disposizione non riusciamo al momento a finanziare, ci restituiscono la forza della Puglia nella sfida per la sostenibilità e la voglia delle imprese di investire in questo settore nella nostra regione».

Proprio tenendo in considerazione questi aspetti, l’assessore regionale avanza la richiesta al Governo da parte della Regione Puglia «di voler finanziare, attraverso economie PNRR o altri fondi appositi, i progetti rimasti fuori dal finanziamento eppure validi».

Attraverso l’attuazione degli interventi previsti, si intende incentivare la produzione di idrogeno elettrolitico a partire da fonti di energia rinnovabile (ai sensi della direttiva (UE) 2018/2001) o dall’energia elettrica di rete, promuovere il riutilizzo delle aree industriali inutilizzate e favorire la ripresa economica delle economie locali.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA DETERMINA CON LA GRADUATORIA COMPLETA

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE