X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Due feti nello stesso sacco e nella stessa placenta. È la rara gravidanza gemellare monocoriale monoamniotica portata a termine con successo a Foggia, e che ha dato alla luce due gemelline.

Il parto è avvenuto lo scorso 3 agosto, nella Struttura Complessa di Ginecologia ed Ostetricia Universitaria del Policlinico di Foggia, diretta dal professor Luigi Nappi. Le due gemelline sono nate alla 33esima settimana con parto cesareo. Le piccole stanno bene e pesano 1 chilo e 600 grammi e 1 chilo e 500 grammi. Attualmente sono ricoverate nella terapia intensiva neonatale diretta da Gianfranco Maffei  e tra qualche giorno, raggiunto il peso adeguato, potranno lasciare l’ospedale e tornare a casa.

“L’evento può essere considerato straordinario – spiegano dal Policlinico – perché tali gravidanze gemellari sono rarissime, in quanto hanno una incidenza dell’0,08 x 1000 rispetto alle gravidanze totali, sia singole che multiple. Inoltre, tali gravidanze sono considerate ad alto rischio perché possono raggiungere anche il 50% della mortalità fetale intrauterina”.

La straordinarietà dell’evento è giustificata anche dall’epoca gestazionale del parto che non va oltre la 34° settimana per l’aumentato rischio di morte intrauterina del feto del 10% per ogni settimana in più di gestazione. La gravidanza è stata seguita sin dalla 12° settimana nell’ambulatorio di diagnosi prenatale e medicina materno fetale universitaria della Struttura Complessa di Ginecologia ed Ostetricia Universitaria del Policlinico di Foggia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE