X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

L’assenza di Al Bano ma anche del duo Pio e Amedeo. Mancano poche ore allo spettacolo di Capodanno, ma il Covid ci mette subito lo zampino facendo saltare la presenza di alcuni dei mattatori previsti domani sera sul palco del Petruzzelli. Il cantante brindisino e i comici foggiani avrebbero dovuto accompagnare nella conduzione Federica Panicucci per la maratona televisiva in onda dalle 21 su Canale 5.

Ma niente da fare, positivo Al Bano e positivo Amedeo. «Sono qui, devo combattere questo braccio di ferro con questo maledetto che è invisibile ma colpisce, è il nemico più importante, più squallido che rappresenta un po’ il nemico della terza guerra mondiale» l’annuncio di Carrisi su Instagram dalla sua Cellino San Marco. «Finirà, perché tutto passa: gli ho già preparato il funerale, la bara l’ho comprata, si chiama coronavirus, ho messo la data di nascita, aspetto la benedetta data di morte» dice con il suo solito ottimismo il cantante 78enne, apparso comunque in buone condizioni.

Poi il consiglio: «State attenti, colpisce tutti, anche i no vax. È questa la grande amara verità. Buon anno a tutti quanti, buon tutto sempre, alla fine vinceremo noi, sicuramente». Assenze che iniziano a stravolgere in parte il cast atteso al Petruzzelli, con una ventina di cantanti che, per oltre tre ore, si alterneranno sul palco per salutare l’arrivo del 2022. Ci saranno Patty Pravo, gli ex Pooh Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Michele Zarrillo, The Kolors, Annalisa e tanti giovani emergenti ma già di successo.
Biglietti esauriti e caccia ai furbetti.

Un teatro subito sold out come dimostrato ieri dalla corsa alle prenotazioni online: dalle 10.30 i mille e 55 biglietti messi gratuitamente in palio sono terminati in appena 10 minuti. Polverizzando così ogni record e creando più di un sospetto. Alcuni avrebbero infatti prenotato più posti e con gli stessi nomi. Qualcun altro invece starebbe tentando di vendere i biglietti (che sono gratuiti) sui social e su WhatsApp.

Furbetti a parte, nonostante l’aumento dei contagi, a Bari non si perde la voglia di una serata di festa e di leggerezza all’interno di uno spazio chiuso nel quale saranno adottate massime misure di sicurezza anti-covid. Il teatro aprirà le porte al pubblico già dalle ore 19.15 per poi chiuderle dopo un’ora. Gli spettatori dovranno esibire il super green pass (non sono ammesse esenzioni) e indossare rigorosamente la mascherina ffp2, come indicato dalle nuove disposizioni del Decreto Festività. Niente cibo, niente bevande in sala, rispetto del distanziamento e nel caso in cui dovesse essere ridotta la capienza all’interno del teatro, per disposizioni sanitarie, saranno garantiti i posti a sedere in ordine cronologico di prenotazione.

Blocco posti auto e proteste residenti. Intanto attorno al teatro continua a muoversi la macchina organizzativa non senza polemiche da parte di residenti e ristoratori. Il perimetro attorno al Petruzzelli è praticamente un fortino per i numerosi divieti di sosta e di transito. «Non ci sono più posti auto per noi che paghiamo il pass annuale. Venga il sindaco a trovarci parcheggio» dice sui social un residente tirando in ballo Antonio Decaro.

I gestori dei locali sono stati costretti a smontare tavolini, ombrelloni, sedie e fioriere per lasciare lo spazio stradale agli allestimenti e non potranno quindi somministrare cibo e bevande all’esterno nelle giornate di oggi e di domani. Piccolo incidente diplomatico ieri mattina quando uno degli organizzatori si è presentato nei locali chiedendo la lista dei clienti prenotati per agevolare nella serata del 31 le operazioni di identificazione ai varchi di acceso, escludendo quindi la possibilità per gli avventori di entrare nei bar e nei ristoranti della zona durante il concerto al Petruzzelli.

Una richiesta che ha fatto subito infuriare i ristoratori ma in pochi minuti è arrivata la netta smentita dal Comune: «Non c’è alcun obbligo e divieto per i locali durante lo show». E dalle 16 di domani attorno al teatro cambieranno anche i percorsi dei bus Amtab, con numerose variazioni per le linee 2, 2/, 4, 10, 14 e la navetta C del park and ride di parco 2 Giugno.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE