X
<
>

Condividi:
6 minuti per la lettura

Bari 1
Monopoli 0

Bari (4-3-1-2): Frattali 6.5; Pucino 6, Di Cesare 6 (21’ st Celiento 6), Terranova 6.5, Ricci 7; Scavone 7.5, Maita 6.5, D’Errico 6.5 (40’ st Gigliotti sv); Botta 5.5 (16’ st Cheddira 6); Simeri 5.5 (17’ st Antenucci 5.5), Marras 6 (39’ st Mallamo sv). A disp.: Polverino, Plitko, Citro, Mazzotta, Belli, Paponi. All. M. Mignani 7
Monopoli (3-5-2): Loria 5.5; Arena 6 (41’ st Novella sv), Bizzotto 6, Mercadante 5; Viteritti 5.5, Hamlili 6.5 (25’ st Langella 5), Vassallo 5.5, Piccinni 6 (41’ st Bussaglia sv), Guiebre 5; Starita 6 (38’ st Nocciolini sv), D’Agostino 6 (25’ st Grandolfo 5.5). A disp.: Guido, Riggio, De Santis, Morrone, Romano, Tazzer, Nina. All.: Colombo 5.
Arbitro: Federico Longo di Paola 5.5 (Fraggetta e Spina; quarto: Moriconi)
Rete: 34’ st Scavone (B),
Note: terreno in buone condizioni, clima ideale per una gara di calcio. Spettatori: 9763 di cui 642 ospiti. Incasso non comunicato. Ammoniti: Hamlili (M), Scavone (B), Mercadante (M), Celiento (B), Arena (M), Pucino (B). Angoli: 7-1. Fuorigioco: 4-0. Recuperi: 3’ pt e 5’+1’ st.

BARI – Scavone griffa il derby. Il Bari fa suo il “derby del mare” contro il Monopoli grazie allo stacco di testa del centrocampista che nella ripresa risolve una partita che sembrava stregata per i colori biancorossi. Poi il cross di Ricci ha illuminato il San Nicola lasciando a bocca amara la formazione di Colombo che era venuta a Bari alla ricerca del pareggio.

Il Bari così fortifica il suo primato in classifica e ora si appresta ad avere un’altra opportunità di dimostrare il suo valore, domenica prossima, nella sfida con la Turris, attuale seconda forza del campionato.
Mignani cambia ancora. Pucino confermato dal primo minuto. La mediana è la stessa di Messina. In attacco c’è sempre Botta come trequartista, ma accanto a Simeri c’è Marras, con la possibilità che il modulo si trasformi in “albero di natale” con il solo numero 9 riferimento davanti. Altra panchina per Antenucci, che in altri anni sarebbe diventato un caso, ma che ora come ora rientra nella logica delle scelte del mister.

Cambia qualcosa anche Colombo che butta nella mischia dal primo minuto l’ultimo grande ex della sfida, Hamlili, mentre tiene in panchina un altro che ha indossato la maglia biancorossa, ovvero Grandolfo. Quindi in attacco con Starita c’è D’Agostino. Torna titolare Viteritti, gli fa spazio Novella.

Primi scampoli di partita con il Monopoli che prova ad affacciarsi dalle parti di Frattali, poi su un pallone lavorato da Simeri arriva il primo corner della partita, ma il Bari non riesce ad essere pericoloso. Al 9’ il Bari spinge sulla destra con Marras che va al cross arretrato, il pallone arriva dall’altra parte a Simeri che controla e calcia, ma il pallone va al lato. Comunque non sarebbe valso a nulla perchè si è alzata la bandierina dell’assistente.

All’11’ ancora la catena destra protagonista: Botta per Marras, movimento di Simeri a venire incontro, ma il numero 30 del Bari non si intente con il compagno. Al 14’ Marras chiede un calcio di rigore che per l’arbitro non c’è, il Monopoli riparte e Scavone è costretto a spendere un fallo tattico per fermare i biancoverdi. Al 19’ da un calcio di punizione laterale arriva il colpo di testa di Simeri che potrebbe essere più pericolo, ma anche in questo caso si alza la bandierina dell’assistente arbitrale. Al 23’ altra buona azione da destra: Botta protegge la palla, poi manda sul fondo Pucino che crossa pescando Simeri sul primo palo, attaccante barese conclude, ma la palla va fuori. Si reclama anche per un calcio d’angolo, che non c’è.

Un minuto dopo, questa volta a sinistra, bella combinazione D’Errico, Botta, D’Errico, ma l’ex Monza al momento del cross viene pescato in fuorigioco. Altro giro di lancette e l’inserimento di Maita fa pervenire il pallone a Simeri, il cui tiro è fuori dallo specchio della porta. Il Bari cresce e il Monopoli prova a piazzare il break con Guiebre sulla sinistra, ma la chiusura difensiva è perfetta. Al 29’ l’ex Mercadante prova il tiro dalla distanza, ma per Frattali nessuna preoccupazione. Al 33’, al quarto tiro dalla bandierina del Bari, capitan Di Cesare colpisce il pallone con il corpo, ma non riesce ad indirizzarlo. Al 35’ Simeri strappa applausi con un tiro dalla lunga distanza, ma si è trattata di una conclusione pretenziosa.

Al 38’ il primo tiro nello specchio è del Monopoli: Viteritti spinge a destra, si accentra e serve l’accorrente Hamlili, tiro preciso e poco potente che permette a Frattali di bloccare senza problemi di sorta. Al 40’ ottima chiusura di Terranova su Viteritti, ma il centrale del Bari si fa male: riceve i soccorsi e poi rientra. Al 42’ Marras recupera una palla che sembrava persa, serve D’Errico che appoggia a Simeri che guadagna il corner sui cui sviluppi Maita va vicino alla rete, ma la palla si alza sopra la traversa. Finisce senza reti la prima frazione di gioco.

Secondo tempo che inizia con qualche istante di ritardo per via della lente accensione di tutti i fari dell’astronave del San Nicola. Intorno al quinto minuto, dopo un paio di tentativi senza efficacia da ambo le parti, la partita inizia a salire di torno agonistico. Al 7’, sugli sviluppi del primo corner della ripresa, il tiro di D’Errico è fuori dallo specchio. All’8’ buona la spinta sulla sinistra, ma la palla arriva tra le braccia di Loria. Sul capovolgimento di fronte, D’Agostino la mette in mezzo per l’accorrente Starita che impatta con il pallone, mettendolo sul fondo. Al 16’ doppio cambio di Mignani: fuori Simeri e Botta, centro Antenucci e Cheddira.

Appena entrato Cheddira guadagna un calcio di punizione che assomiglia ad un corner corto. Dal cross di Maita arriva lo stacco di testa di Di Cesare, con Loria che blocca. Il capitano si fa male e al suo posto entra Celiento. Al 27’ Marras guadagna un calcio di punizione per un fallo di Bizzotto. Tira Antenucci, pallone sulla barriera. C’è però un giallo: l’arbitro al momento del fischio indica l dischetto, poi cambia la sua decisione. Poi in azione di alleggerimento, il Monopoli va al tiro, senza pretese, con Guiebre. Al minuto 33 brivido per il Bari: cross di Guiebre per Grandolfo, che anticipa Terranova, ma calcia alto.

Gol sbagliato, gol subito. Minuto 34: azione che si sviluppa sulla sinistra con il pallone di arriva a Cheddira, palla fuori sulla sinistra a Ricci, cross a centro per la testa di Scavone che disegna una parabola che scavalca Loria per il vantaggio barese che fa esplodere il San Nicola. Al 36’ ci prova anche Celiento di testa, ma il pallone va alto. Il Monopoli prova a reagire, al 38’, ma il tiro do Starita è deviato in angolo, che poi esce per far posto a Nocciolini. Nel finale, al 48’, tiro di Bussaglia parato senza problemi da Frattali. Poi nel quinto minuto di recupero contropiede del Bari senza fortuna. L’arbitro aggiunge 75 secondi di ulteriore sofferenza prima del triplice fischio. Il Bari vince il derby, stacca il Monopoli, è solo in classica a +4 dalla inseguitrice, ovvero proprio dai biancoverdi e dalla Turris che domenica sarà al San Nicola, per un inedito prima contro seconda.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE