X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Sono emerse dalla sabbia le prime 31 piccole tartarughine Caretta Caretta a Taranto. Dopo 50 giorni dalla deposizione, le prime hanno fatto capolino nella spiaggia libera nei pressi dello stabilimento balneare Bahia del Sol. Il nido, rinvenuto il 6 luglio scorso, è stato sorvegliato e protetto dai volontari delle Organizzazioni aggregate del WWF Italia nel progetto “InsiemexCaretta», azioni di sensibilizzazione per tutelare una specie chiave per gli ecosistemi marini.

I volontari, guidati dai responsabili del Centro WWF Italia a Policoro si sono impegnati con turni H24. Le uova erano state traslocate in sicurezza poiché rinvenute troppo vicino alla battigia. La tartaruga, disturbata all’atto della deposizione, si era fermata a deporre circondata dai bagnanti.

Il 2 settembre, appena superata la mezzanotte, è stata effettua l’ispezione della camera e la conta delle uova (digging). In totale, spiegano Antonio Colucci e Gianluca Cirelli di WWF Policoro e Gianni De Vincentiis, presidente WWF Taranto, saranno 88 le piccole tartarughe emerse naturalmente, raggiungendo la percentuale di schiusa ed emersione dell’86%.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE