X
<
>

La sede dell'Università della Calabria

Condividi:
2 minuti per la lettura

RENDE (COSENZA) – Per l’Unical è già tempo di iscrizioni. Il 21 marzo, ad esempio, i laboratori di informatica del dipartimento di Economia ospiteranno i primi test per le proprie aspiranti matricole. Economia è uno dei sei dipartimenti dell’ateneo che aderiscono all’immatricolazione anticipata, regolata dai test on line del consorzio Cisia (Tolc).

Sei dipartimenti, 11 corsi di laurea, poco più di mille posti che i futuri diplomandi potranno “opzionare” ancor prima di sostenere l’esame di Stato, perfezionando l’iscrizione a luglio, con un mese d’anticipo rispetto al bando tradizionale. Un’offerta che è pari quasi ad un quinto dei posti totali riservati ogni anno dall’Unical alle nuove matricole. Partecipando alle sessioni dei Tolc sarà possibile concorrere per l’iscrizione ai corsi di Ingegneria civile (100 posti disponibili su 150 totali), Ingegneria elettronica (90 su 120), Ingegneria informatica (150 su 200), Ingegneria gestionale (150 su 180), Ingegneria meccanica (150 su 180), Economia (115), Statistica per l’azienda (37), Informatica (60 su 90), Matematica (50 su 75), Fisica (50 su 75), Scienze dei materiali innovativi e per le nanotecnologie (50 su 75).

I posti che resteranno liberi, più quelli non messi a disposizione in questo primo bando, seguiranno le procedure d’ammissione consuete nella finestra di agosto. Il Tolc-I, che riguarda i corsi d’area tecnologi​c​a e scientifica, prevede 40 quesiti di matematica, logica, scienze fisiche e chimiche, comprensione verbale. Le sessioni del test sono previste nelle giornate del 5,6 e 7 aprile e del 10,11 e 12 maggio. Le prenotazioni scadono a fine marzo e i dettagli sono indicati ​ne​i bandi d’iscrizione. Il Tolc-E, che riguarda i corsi di Economia e di Statistica per l’azienda, prevede 36 quesiti tra logica, comprensione verbale e matematica.

Sei le sessioni di test in calendario dal 21 marzo all’11 luglio. Le graduatorie finali saranno pubblicate il 24 luglio: chi è in posizione utile dovrà perfezionare l’immatricolazione entro il 31 luglio. Dall’1 all’8 agosto si procederà ad eventuali altre immatricolazioni anticipate per scorrimento della graduatoria. Il Tolc è un test unico, su base nazionale, e i punteggi conseguiti sono validi in tutta Italia. Ciò significa che lo studente può sostenerlo anche in una sede diversa dall’Unical, purché aderente al Cisia, e poi chiedere l’iscrizione ad Arcavacata, secondo i tempi scanditi dal bando.

Dall’esperienza degli ultimi quattro anni (il primo bando Tolc è del 2014, pionieri alcuni corsi di ingegneria) l’Unical ha ricavato un bilancio positivo: sembra che anticipare la scelta e il corso di laurea carichi i ragazzi di maggiore motivazione.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE