X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Emergenza rifiuti risolta? Per Niente. A Cosenza le vie del centro e dei quartieri periferici, i marciapiedi e le rampe di accesso per i disabili, sono tornati ad essere stracolmi di spazzatura. Una situazione che ha portato il sindaco Perugini ad una nuova ordinanza di diffida nei confronti della società ValleCrati, nella quale il primo cittadino chiede < di provvedere immediatamente alla raccolta, al trasporto e allo smaltimento dei rifiuti; a tutte le necessarie operazioni di bonifica, compresa la sanificazione dei cassonetti e delle zone crcostanti, mediante lavaggio, disinfestazione e disinfezione, eiminand ogni situazione di pericolo per la salute e l'igiene pubblica >.
Nell’ordinanza Salvatore Perugini, chiede anche < di effettuare l'integrale spazzamento della città per come contrattualmente previsto, ma da molti giorni, completamente trascurato >.
Intanto la spazzatura è sempre lì, in strada, sui marciapiedi ormai resi impraticabili e banchetto di tanti cani randagi. Come ha ammesso lo stesso primo cittadino, < è una situazione di grave disagio e di pericolo per l'igiene, la salute pubblica e l'ambiente, che può in brevissimo tempo riprodurre uno stato di emergenza. Solo a distanza di pochi giorni - ha proseguito Perugini - l'attività di ValleCrati Spa, ha registrato ritardi e carenze insopportabili, gravissime, inadempienze contrattuali con riferimento sia alla ordinaria raccolta che allo smaltimento e allo spazzamento della città >.
Sono stati incaricati della vigilanza sull’esecuzione immediata dei provvedimenti richiesti dall’amministrazione comunale, gli uffici dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, in particolare il settore Ambiente e il Comando di Polizia Municipale. Saranno questi a verificare e < garantire il rispetto del provvedimento, insieme agli altri soggetti di forza pubblica >.
Intanto ieri, si è tenuto alla Regione Calabria, la riunione settimanale sull’emergenza legata alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti, alla presenza del governatore Agazio Loiero, nel corso della quale sono state fatte alcune verifiche legate allo stato di avanzamento dei lavori sulle discariche e alle relative autorizzazioni. Inoltre, sono state prese in esame alcune misure da adottare nei prossimi giorni, ed è stato stabilito di proseguire su una linea di collaborazione assidua e di costante monitoraggio dei problemi. Una nuova riunioine si terrà a Palazzo Alemanni la prossima settimana e nel frattempo però, a Cosenza, i rifiuti si accumulano, ValleCrati prende tempo, gli amministratori si limitano a diffidare, e i cittadini soffrono il maleodore e la sporcizia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE