X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

ROSSANO (CS) – Dopo la giornata di mercoledì che ha raggiunto l’apice della tensione, anche la notte è stata particolarmente intensa a Rossano. Le forze dell’ordine sono entrate nel tribunale, intorno alle 3,30, e hanno portato via alcuni fascicoli. Un blitz, come è stato definito dai manifestanti, che ha permesso di trasferire a Castrovillari alcuni fascicoli. Una scelta che ha acuito le tensioni, come si legge sui social network. Tanti i commenti, ma soprattutto moltissima rabbia che si alimenta e crea ulteriori momenti difficili per la città di Rossano.

Ieri la tensione attorno al tribunale è stata altissima, ancora assediato dai manifestanti che contestano la chiusura del palazzo di giustizia decisa dal Governo e il trasferimento degli atti a Castrovillari. La decisione del Tar di sospendere il provvedimento, dopo il ricorso presentato dal Comune di Rossano (LEGGI L’ARTICOLO E IL TESTO DELLA SENTENZA) non ha spento gli animi. Anzi.

 

ROSSANO (COSENZA), 18 SET – Attimi di tensione si sono verificati davanti al tribunale di Rossano dove è in corso la protesta di numerose persone, tra cui anche molti avvocati, che stanno cercando di impedire il trasferimento dei fascicoli negli uffici giudiziari di Castrovillari.
L’automobile utilizzata per il trasferimento dei fascicoli è uscita dal palazzo di giustizia di Rossano ed è stata poco dopo bloccata dai manifestanti. Facendo manovra per rientrare in ufficio l’automobile ha investito una delle persone che era davanti al palazzo di giustizia. L’uomo, che è stato soccorso e portato in ospedale per essere medicato, ha riportato delle lievi ferite ad una gamba. L’automobile è poi rientrata nel palazzo di giustizia. Alcune persone hanno notato che sul mezzo era esposto un contrassegno assicurativo scaduto.
Davanti al palazzo di giustizia di Rossano sono stati sistemati numerosi pneumatici in moda da impedire l’uscita dei camion a bordo dei quali sono stati caricati tutti i documenti che dovranno confluire a Castrovillari. A Rossano prosegue il presidio per impedire il trasferimento della documentazione negli uffici giudiziari di Castrovillari.

Dopo le barricate dei giorni scorsi, che hanno fatto slittare il trasloco dei faldoni (LEGGI) anche oggi i manifestanti, tra i quali molti avvocati,  hanno circondato l’automobile utilizzata per il trasferimento dei fascicoli. Quando la vettura è uscita dal palazzo di giustizia è rimasta bloccata e facendo manovra per rientrare in ufficio ha investito una delle persone che era davanti al palazzo di giustizia. L’uomo, che è stato soccorso e portato in ospedale per essere medicato, ha riportato delle lievi ferite ad una gamba. L’automobile è poi rientrata nel palazzo di giustizia.

 

GUARDA IL VIDEO DELL’AUTO ASSEDIATA

 Alcune persone hanno notato che sul mezzo era esposto un contrassegno assicurativo scaduto e hanno caricato la foto sui social network (GUARDA). Davanti al palazzo di giustizia di Rossano sono stati sistemati numerosi pneumatici in moda da impedire l’uscita dei camion a bordo dei quali sono stati caricati tutti i documenti che dovranno confluire a Castrovillari. 

Si muove intanto anche la politica regionale, la Regione ha approvato in commissioni Affari istituzionali la proposta di referendum abrogativo della legge che prevede l’accorpamento (LEGGI LA NOTIZIA). Sul sondaggio lanciato dal Quotidiano, al momento prevale il voto di chi ritiene che la legge assicuri un risparmio piuttosto che un danno al territorio. Ma la votazione è ancora aperta (VOTA IL SONDAGGIO)

A Rossano, intanto, si è svolta stamattina una riunione del Consiglio comunale che si svolgerà davanti alla sede del tribunale. Al Consiglio parteciperanno esponenti politici, avvocati e personale in servizio nell’ufficio giudiziario.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE