X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ANCORA due importanti risultati per la gestione economica-finanziaria del San Carlo che è il primo Ente pubblico in Italia, dopo i ministeri, ad attivare il servizio di emissione di fatture elettroniche e risulta essere l’Azienda sanitaria del Sud con i migliori tempi di pagamento verso i fornitori.
Il primo riguarda la fatturazione elettronica, il San Carlo avrà come codice di accreditamento il numero 2, essendo stato il numero 1 utilizzato per la sperimentazione delle procedure.
L’ultimo report di monitoraggio nazionale di Assobiomedica sui tempi di pagamento, relativo al mese di agosto, assegna al San Carlo, con 107 giorni, il primato per il Mezzogiorno.
«E’ bene evidenziare – spiega Raffaele Giordano, direttore della Gestione economica-finanziaria dell’Aor San Carlo – che tale dato è lordo, in quanto comprende anche fatture non ancora esigibili (in fase di controllo ed eventuale contestazione) e quelle per beni durevoli finanziati da terzi (soprattutto la Regione), che hanno un ciclo di liquidazione più lungo.
Il nostro monitoraggio al 2° trimestre 2014 evidenziava un tempo medio netto di 84 giorni. I dati di settembre e soprattutto di ottobre si prospettano ancora migliori».
«L’ultima raccolta di dati ricavabili dal Ministero della Sanità – dichiara il Direttore Amministrativo Antonio Pedota – evidenzia come l’Azienda San Carlo operi e consegua questi risultati con un numero di dipendenti nell’area tecnico-amministrativa che è inferiore di oltre la metà rispetto alla media risultante dal confronto tra circa sessanta Aziende Ospedaliere italiane.
Il risultato, per il quale ringrazio in particolare il dottor Giordano e tutto il tuo staff, è essenzialmente il frutto delle ottime e diffuse capacità professionali presenti nel San Carlo, oltre che di un continuo lavoro di revisione organizzativa che ha determinato l’avvio di una fase sperimentale che, con l’attivazione delle Aree Gestione Risorse Umane e Finanziare e Gestione Risorse Tecnico Logistiche, ha consentito un’ulteriore flessibilità dei processi lavorativi».
«Con l’attenzione costante ai tempi di pagamento – conclude il dg Giampiero Maruggi – e la rapida attivazione delle fatture elettroniche, il San Carlo dimostra il suo concreto impegno sul fronte della crisi. E’ di tutta evidenza, infatti, che procedure semplificate per la fatturazione e scadenze rapide e certe per la loro liquidazione rispondono a una logica virtuosa che tiene conto dell’importanza del fattore tempo nel ciclo economico».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE