X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

UN viaggio nel tempo, lungo la ex ferrovia che collegava Pignola ad Abriola. E’ quanto hanno vissuto diversi visitatori che hanno voluto sposare nella giornata di ieri l’iniziativa organizzata dalle associazioni GeoBas e GeoBas-Italia, insieme all’Università degli Studi di Basilicata e all’Anisn (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze della Terra). Attraverso le rocce affioranti e i panorami visibili lungo la strada, geologi e insegnanti hanno raccontato al pubblico la storia geologica della Basilicata e dell’Italia.
Diverse le tappe fatte per conoscere elementi della materia, spiegati con grande simpatia dai ragazzi.
C’è stata davvero una grande partecipazione che ha visto protagoniste tutte le età: insegnanti, famiglie, studenti, molti bambini.
Bellissima l’accoglienza i ragazzi di Geobas.
E’ solo un primo passo, sperano gli organizzatori. Esperienze simili, infatti non solo dimostrano quanto ci sia bisogno di conoscere il proprio territorio, ma anche quanto abbia senso un corso di laurea come quello in geologia, con relative specializzazioni, in Basilicata. Un territorio, dunque, che deve conoscersi meglio e che è un bacino straordinario di studio e ricerca per chi è appassionato della scoperta e fa della terra un mestiere, anche pensando alla prevenzione.
L’evento di ieri è stato organizzato nell’ambito della “Settimana del Pianeta Terra. La geologia incontra la gente”

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE