X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

 

C’è un Mezzogiorno delle idee, della passione civile, del coraggio e delle proposte. E’ un Sud che invoca legalità, trasparenza, giustizia sociale. Questo è il Mezzogiorno dell’anima, del desiderio di credere che sente, tra i suoi doveri, quello di contrastare il trasformismo e il clientelismo, la malapolitica.

Impresa ardua, ma non impossibile se la voce del bene comune riesce a sconfigge quella della rassegnazione, dell’indifferenza, del tutto male, comunque sia.

Per questo, e con questi sentimenti , nasce da oggi, in tre regioni meridionali, Calabria, Basilicata e Campania, Il Quotidiano del Sud . Un progetto ambizioso che, con umiltà e perseveranza, si pone nel quotidiano racconto come sentinella di un vasto territorio la cui voce si è persa nelle distanze che lo separano dai palazzi del potere politico nazionale e dai robusti insediamenti industriali del nord. 

Siamo in un tempo in cui le trasformazioni, il vento del cambiamento, ha schiuso le porte alla voglia  di credere. Lo spirito del fare si sostituisce alla stanchezza delle parole vuote.

Per il Sud tutto questo appare molto lontano per una mentalità che stenta a confrontarsi con il nuovo, per l’assenza di strumenti che possano favorire il cambiamento. La stessa agenda del governo Renzi deve arricchirsi di nuove pagine con il linguaggio del meridionalismo propositivo. Ecco un altro obiettivo di questa iniziativa editoriale. Dare voce al Mezzogiorno che produce, che nelle nuove trincee lancia messaggi di speranza e di ottimismo. Siamo nati per raccontare anche questo. E  ora, ricordando Guido Dorso, non ci resta che dire: ed ora al lavoro.   

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE