X
<
>

Il governatore Bardi

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Saldi posticipati di un mese. È l’ultima ricaduta dell’emergenza sanitaria sulla già ansimante economia lucana. In Basilicata i saldi inizieranno infatti il 1° agosto e non oggi, 2 luglio: lo prevede l’ordinanza n. 2 emanata in serata dal governatore Vito Bardi, sulla base della decisione adottata dalla Conferenza delle Regioni il 7 maggio 2020, che ha posticipato la data di inizio dei saldi estivi. Lo scopo è «venire incontro alle esigenze dei commercianti in seguito all’emergenza Covid 19».

L’ordinanza è stata annunciata nel consiglio regionale di ieri che in seduta straordinaria avrebbe dovuto discutere anche la proposta di legge sulle acque minerali (poi tutto è stato rimandato con non poche schermaglie tra maggioranza e opposizione).

Tornando al Covid, ieri nessun nuovo caso positivo in Basilicata sui 156 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore: la task force regionale ha fatto sapere che è guarita dal covid-19 anche la donna ricoverata nel reparto di malattie infettive dell’ospedale «Madonna delle Grazie» di Matera.
La donna era l’unico ricoverato negli ospedali della Basilicata per il coronavirus.

Sul fronte del servizio sanitario regionale del post-Covid, infine, ieri il dg dell’Aor San Carlo, Massimo Barresi, e il direttore sanitario Sisto hanno inaugurato presso il Presidio ospedaliero di Lagonegro, il CentroMobile di Rianimazione di tipo C, mezzo di emergenza dotato di un particolare allestimento interno, dato dalla presenza di presidi ed elettromedicali avanzati che garantiscono, ai pazienti, una adeguata assistenza per il trasporto di soggetti in stato critico bisognosi di cure particolari.

Da anni era stato dismesso e mai riacquistato e sebbene fosse stato già ordinato nei mesi scorsi, l’emergenza Covid-19 ne aveva ritardato la consegna.

L’importante unità mobile agirà da supporto ai servizi di assistenza, da sempre attivi presso l’importante Presidio Ospedaliero, valorizzando ancor più la sua indispensabile presenza sul territorio a garanzia della tutela della salute della popolazione del Lagonegrese e a tal fine, nei prossimi giorni, è prevista anche la consegna di ulteriori due ambulanze di tipo B.

L’Azienda Ospedaliera San Carlo, inoltre, nel sottolineare la costante attenzione ai propri Presidi Ospedalieri comunica che è già stato deliberato l’acquisto di nuove ambulanze che saranno destinate rispettivamente a Potenza, Villa D’Agri e Melfi.

Per il capogruppo di Forza Italia Piro, si tratta del «primo e significativo segnale dei servizi e delle prestazioni, anche innovativi, che immaginiamo per l’Ospedale di Lagonegro per il quale l’obiettivo prioritario resta il riconoscimento Dea di primo livello. Dopo oltre 20 anni – aggiunge –, finalmente» entra in funzione questa «speciale ambulanza, che spero non serva mai, impiegata per il trasporto di pazienti critici o non stabili, che necessitano quindi di particolare assistenza, monitoraggio e cure avanzate. Il particolare allestimento interno dispone di tutto l’occorrente per fornire immediatamente la terapia salva-vita, garantendo l’intervento in tempi rapidi».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE