X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Contagi da covid “ballerini” in Basilicata, mentre i ricoveri continuano a salire e la regione si ritrova nuovamente a «rischio moderato». Fortuntamente, anche ieri, il bollettino della task force regionale sull’andamento della pandemia, non riporta altri decessi che, nella regione, restano fermi a quota 943.

COVID IN BASILICATA, IL BOLLETTINO CHE EVIDENZIA IL RISCHIO MODERATO

Sono stati 333 i nuovi positivi al Covid emersi su 1.205 (152 molecolari e 1.053 antigenici rapidi) tamponi analizzati nella giornata di giovedì, pari a un tasso di incidenza del 27,6 per cento, con una diminuzione del 3,2% rispetto alla giornata di mercoledì scorso (30,8%). Dei nuovi contagiati lucani registrati, 220 sono residenti nel Potentino e 91 in provincia di Matera mentre i restanti positivi sono non residenti. Più nel dettaglio, sono stati registrati 36 positivi nella città di Potenza e 11 in quella di Matera; negli altri comuni, sono da registrare, però, i 16 di Pisticci e i 12 di Melfi.

IL DATO SU RICOVERI E GUARIGIONI

Il numero delle persone ricoverate negli ospedali, invece, è salito a 44 (due in più rispetto a ieri): 15 nell’ospedale “San Carlo” di Potenza, mentre 29 sono in cura al “Madonna delle Grazie” di Matera. Due di loro, però, si trovano ricoverati nel reparto di terapia intensiva di Matera.

Inoltre, sono guarite 207 persone (202 residenti), cui vanno aggiunte altre 65 riferite alle giornate precedenti, che fanno salire il numero dei lucani guariti a quota 166.011 dall’inizio della pandemia. Attualmente, nella regione, sono 7.569 i lucani che si trovano in isolamento domiciliare per Covid.

COVID IN BASILICATA, IL MONITORAGGIO SETTIMANALE E IL RISCHIO MODERATO

Intanto, l’attuale quadro pandemico invita alla prudenza. L’Iss ha identificato questa settimana la Basilicata e altre due regioni (Puglia e Lazio) a rischio “moderato”. Secondo il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute, i contagi si confermano in crescita con un’incidenza settimanale a livello nazionale che tocca 277 ogni 100.000 abitanti. Scende invece l’indice di trasmissibilità Rt, che è pari a 0,74, in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente. Tutto questo mentre preoccupano le sottovarianti del virus. Potrebbe diventare la responsabile di una nuova ondata autunnale di Covid-19, ad esempio, la sottovariante BA.2.75 di Omicron, originaria dell’India e denominata Centaurus.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE