X
<
>

Il presidente Vito Bardi

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Il bonus gas è in arrivo anche per i cosiddetti utenti “non metanizzati”. Lo ha annunciato ieri il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. «Dopo il gas gratis a tutti i lucani, con le bollette che stanno già arrivando con lo sconto – ha comunicato il governatore in una nota diffusa alla stampa -, ecco l’altra gamba della strategia energetica della Basilicata».

LEGGI ANCHE: Gas gratis ai lucani, cosa prevede la norma e come ottenere il bonus

Infatti «per i lucani che non hanno un Pdr, ossia un contatore dal gas, attivo, da lunedì 5 dicembre, come promesso, c’è una grande opportunità: potrete presentare la domanda che vi consentirà di avere accesso al contributo regionale studiato appositamente per voi».

Bardi spiega come si tratti di «un contributo a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica e/o termica alimentati da fonti rinnovabili e/o sistemi di accumulo di energia elettrica».

BONUS GAS AI NON METANIZZATI, ECCO I MOTIVI DELL’INIZIATIVA

Bardi ha ricordato che, in questo modo, si avrà «diritto al consumo gratuito dell’energia elettrica prodotta attraverso gli impianti oggetto dell’avviso, ovvero: impianto fotovoltaico connesso in rete; impianto solare termico; impianto micro eolico; sistema di accumulo; pompa di calore. La misura è valida anche per le parti comuni dei condomini e può arrivare fino a 10.000 euro».

LEGGI ANCHE: «Firmata legge per il gas gratis in Basilicata»

Il governatore ha aggiunto che «la misura può coprire fino al 100% della spesa ammissibile (Iva inclusa) ed è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche. Sono coperte anche le spese tecniche e i costi delle pratiche amministrative connesse alla realizzazione degli interventi. La potenza massima installabile non deve essere superiore alla potenza impegnata dall’utenza a cui l’impianto di produzione viene connesso e i sistemi di accumulo possono essere abbinati ad un impianto fotovoltaico esistente».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE