X
<
>

Una dose di vaccino

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – Da qualunque parte la si guardi i tempi saranno lunghi per il completamento delle vaccinazioni agli over 80 della provincia di Matera. Solo undici al momento i Comuni che mancano all’appello.

La Asm ha inviato ieri un calendario ai sindaci spiegando che le date indicate si fondano sull’attuale fornitura di vaccini Pfizer settimanali e senza una risposta chiara sulla fornitura di vaccini Moderna. I tempi però appaiono decisamente lunghi.

Al momento sono ancora 11 i Comuni della provincia di Matera, capoluogo compreso che attendono di completare le vaccinazioni agli over 80.

La prima novità, non positiva, arriva proprio dal capoluogo dove le vaccinazioni per gli over 80 non si completeranno come previsto da calendario.

Dal 14 al 16 marzo invece non ci sono vaccini e bisognerà rinviare il tutto almeno al 22 marzo per poter finire gli over 80 della città dei Sassi.

In più anche la disponibilità di vaccini sul 13 è ridotta a sole 100 unità quindi indicativamente ci saranno almeno 3 giorni e mezzo da recuperare per Matera prima di poter finire.

Le altre date sono tutte slittate in avanti, la fine prevista per il 17 marzo subisce uno spostamento di almeno un mese e arriva al 22 marzo.

A Pisticci faranno le vaccinazioni agli oltre 1300 anziani over 80 tra l’ultima settimana di marzo e la prima di Aprile e nello stesso periodo di vaccineranno anche gli anziani di Montescaglioso. Il totale degli over 80 ancora in attesa nei 10 Comuni del Materano, capoluogo escluso si aggira sulle 5000 unità circa che riguarda poi alcuni dei paesi più popolati (si tratta per l’esattezza di Salandra, Pomarico, Pisticci, Montescaglioso, Grottole, Tursi, Nova Siri, Bernalda, Miglionico e Scanzano).

Il calendario diffuso deve tener conto di altri due elementi.

Da un lato il fatto che tra pochi giorni si avvieranno anche le seconde dosi per molti degli anziani che sono stati vaccinati ai primi di febbraio, in qualche caso sono già partite.

Il secondo elemento da considerare è che se non arriveranno più vaccini solo per concludere tra prima e seconda dose gli over 80 si arriverà per la provincia di Matera alla metà di maggio o poco prima per cui solo a maggio si potrà partire con un allargamento della platea dei vaccinati.

Un risultato che allunga di fatto, se confermato, di molto i tempi per le vaccinazioni di tutta quanta la popolazione, numeri alla mano.

Per i sindaci invece quello di ieri è stato un risultato dal duplice valore, da un lato infatti hanno dovuto verificare con amarezza il protrarsi dei tempi ma dall’altro potranno dare risposte e date certe oltre le qualità difficilmente si andrà ai propri cittadini.

Resta sullo sfondo l’idea di un piano vaccinale che procede a rallentatore e la parte più ampia e numerosa della popolazione deve ancora arrivare.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE