X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Turismo in crescita a Matera, la soddisfazione degli albergatori: “Per noi è stato il miglior settembre di sempre”

MATERA – “Per noi è stato il miglior settembre di sempre e penso che anche ad ottobre le presenze turistiche avranno un trend che si andrà a confermare in questa direzione”. Sono le parole di Tommaso Mariani presidente del Consorzio Albergatori Materani che copre circa 2000 posti letto in città (circa il 35% del totale) e che conferma quelle che sono le impressioni delle ultime settimane ma anche le previsioni che partono sin dall’agosto scorso e che vedono un mese di settembre con presenze importanti e in decisa crescita in città.

“Il numero di stranieri che possiamo vedere è molto alto e uniforme nel corso dell’intera settimana mentre le presenze di italiani sono decisamente inferiori ma si concentrano soprattutto nel fine settimana. Nel complesso però direi che non possiamo assolutamente lamentarci di quelli che sono i dati. Non ho numeri precisi sulla percentuale di presenze ma posso dire che siamo oltre ogni altra previsione e ogni precedente del passato e questo già mi sembra un punto di partenza importante”.

Insomma un settembre molto positivo, meglio di altri anni per gli albergatori se si considera che da sempre gli appuntamenti in città si sono spesso concentrati in questo mese. Ma a trainare le presenze quest’anno è soprattutto il boom di stranieri che mostra di fatto un elemento nuovo e che andrà tenuto in considerazione anche per il futuro per riuscire a mantenere il settore turistico cittadino decisamente all’avanguardia anche rispetto ad altre realtà.

Una conferma del dato su settembre arriva anche dai B&B con Guido Galante dell’associazione B&B che spiega: “il trend è buono e sui livelli degli anni passati. Rispetto al calo che noi come B&B avevamo registrato su agosto devo dire che su settembre gli indicatori sono positivi grazie soprattutto ad un’ampia presenza di stranieri”.

Al momento anche facendo una serie di verifiche online per le prossime date una gran parte delle strutture risulta sostanzialmente piena e la disponibilità si riduce a circa il venti per cento dei posti disponibili confermando di fatto un trend che è sostanzialmente quello che viene indicato con la prospettiva che anche ad ottobre ci siano numeri molto simili.

“Su ottobre ancora non possiamo sbilanciarci ma sono convinto che siamo ad un livello molto vicino a quello di settembre e dunque con numeri ancora decisamente positivi in termini di presenze” spiega ancora Mariani. Più prudente invece Galante: “ci sono alcuni appuntamenti che certamente aiutano ma la situazione di ottobre andrà verificata rispetto anche ad esempio ad alcune situazioni come il tempo che influiranno sulle presenze last minute”.

La prospettiva ancora lontana rimane invece quella del Natale e di fine anno anche se quest’anno c’è una novità rispetto al recente passato che comunque viene salutata con soddisfazione pur permanendo una sostanziale prudenza nelle previsioni e riguarda la presentazione con largo anticipo del presepe Vivente e la conferma che si tornerà al passato con i Sassi che saranno ancora protagonisti. “Al momento non abbiamo ancora elementi per valutare” spiega Mariani, “il fatto di essersi mossi per tempo è sicuramente una novità importante e ora occorrerà lavorare per un’adeguata promozione. Ci sono alcune occasioni fieristiche che andranno sfruttate”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE