Il municipio di Matera
2 minuti per la letturaComunali Matera: Quarto verso il passo indietro, il candidato a sorpresa per il centrodestra sarà Antonio Nicoletti. Saverio Acito e Cosimo Latronico erano gli altri nomi. Sabato l’annuncio di Donzelli
Cambia direzione il centrodestra sulla scelta del candidato sindaco. Almeno queste sono le indiscrezioni che trapelano con forza nelle ultime ore. La candidatura ad un passo dall’investitura ufficiale è quella di Antonio Nicoletti direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019. Nelle prossime ore dovrebbe arrivare il passo indietro ufficiale del segretario regionale di Fratelli d’Italia Piergiorgio Quarto dato per certo fino a pochi giorni fa ma destinato a svanire.
Addirittura indiscrezioni non confermate parlerebbero di un passo indietro già comunicato o comunque imminente di Quarto probabilmente per questioni di ordine strettamente personale che si andrebbero a intrecciare evidentemente alle preoccupazioni di parte del partito a livello nazionale per la spada di Damocle che grava sullo stesso Quarto nella cosiddetta inchiesta “allattamento” per la quale un pronunciamento sui rinvii a giudizio verrà conosciuto solo nei prossimi mesi. Il “Quotidiano” ha cercato ieri di avere conferma circa il possibile passo indietro di Quarto senza però riuscire a parlare direttamente con l’interessato.
Le questioni personali di Quarto da un lato e la prudenza dei vertici nazionali dall’altro portano a questo dietrofront comune.
A quel punto l’alternativa per il centrodestra non è più un uomo di partito ma un uomo di area che possa avere il sostegno del centrodestra ed il nome di Nicoletti è subito finito in cima alla lista. In piedi fino a ieri c’era anche l’ipotesi di Saverio Acito, ex sindaco, esponente storico della politica materana, uomo di centro che non disdegnerebbe la possibilità di una nuova candidatura a sindaco ma che non incontra probabilmente il pieno gradimento di una parte del partito memore anche di alcuni risultati del passato.
E lo stesso Acito potrebbe preferire una via solitaria. Sullo sfondo era stata valutata anche l’ipotesi Latronico ma che richiedeva evidentemente scelte più complesse che riguardavano anche il livello regionale nel suo complesso.
La virata su Antonio Nicoletti è stata semplice naturale e la chiusura imminente con il passo indietro di Quarto e l’annuncio che potrebbe arrivare sabato vista la presenza a Matera del responsabile nazionale enti locali di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli.
Insomma anche il centrodestra che sembrava sul punto di chiudere la partita per la scelta del candidato sindaco alle prossime elezioni è pronto a rivoluzionare le carte in tavola e provare ad aprirsi ad un pezzo di società civile per compensare evidentemente l’emorragia interna soprattutto all’interno di Forza Italia visto il commissariamento di fatto della segreteria cittadina e la corsa parallela alle primarie dei giovani dell’ex consigliere comunale Nicola Casino. In quest’ottica il nome è proprio quello di Antonio Nicoletti dato ieri sera come candidato sindaco in pectore.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA