X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

SONO 22 i Comuni chiamati a giugno al voto delle amministrative in Basilicata nel 2022 e solo a Policoro, unico Comune con popolazione superiore a 15mila abitanti, con doppio turno per eventuale ballottaggio.

Il voto in provincia di Potenza

Riepilogando, in provincia di Potenza andranno alle urne i cittadini di 17 Comuni: Abriola, Albano di Lucania, Baragiano, Bella, Calvello, Castelgrande, Castelsaraceno, Episcopia, Latronico, Marsico Nuovo, Maschito, Montemilone, Palazzo San Gervasio, Rapolla, Ruoti, San Costantino Albanese e Vietri di Potenza.

Il voto in provincia di Matera

In provincia di Matera, oltre a Policoro, le urne saranno aperte anche in altri 4 Comuni: Colobraro, Grassano, San Mauro Forte, Stigliano. In tutta la regione gli elettori chiamati al voto, compresi gli iscritti all’Aire, sono 80.079 di cui 52.802 in provincia di Potenza e 27.277 in provincia di Matera, in un totale di 86 sezioni (rispettivamente 55 e 31).

In tutti e 22 i Comuni le elezioni arrivano a scadenza naturale degli attuali mandati.

Rileva la situazione del Comune di Scanzano Jonico che è senza un sindaco dal dicembre del 2019, a seguito del decreto del Governo di scioglimento per presunte infiltrazioni della criminalità.

Al termine della gestione della commissione straordinaria, l’anno scorso si è votato a novembre, nella tornata dedicata ai Comuni con consigli sciolti. L’elezione di Mario Altieri è stata invalidata dopo lo spoglio delle schede elettorali per una causa di incandidabilità. Altieri ha fatto ricorso, pende il giudizio al Consiglio di Stato e in attesa di tale pronunciamento non sono state organizzate le operazioni elettorali.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE