X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Aspettando l’esito del voto di Policoro, l’unico Comune alle urne per le elezioni amministrative con popolazione superiore a 15mila abitanti, in cui si profila il ballottaggio, in Basilicata sono stati eletti 21 sindaci ieri pomeriggio.

Due, in verità, erano già noti fin da ieri, dopo che da candidati unici in lizza, avevano superato l’ostacolo del quorum. Vale a dire il primo cittadino di Colobraro, Nicola Lista, nel Materano, e quello di Castelgrande, Francesco Cianci. Gli altri 19 hanno dovuto attendere l’esito dello scrutinio dopo le sfide in piazza.

In provincia di Potenza, questi i sindaci che sono stati eletti: ad Abriola rieletto Romano Triunfo; ad Albano di Lucania Bruno Santamaria che ha sconfitto l’uscente Rocco Guarino, presidente della Provincia di Potenza; a Baragiano Giuseppe Ferdinando Galizia; a Bella è stato rieletto l’uscente Leonardo Sabato; a Calvello elezione per Anna Cantisani, unica donna della tornata a indossare la fascia tricolore; a Castelsaraceno rieletto l’uscente Rocco Rosano; a Episcopia un’altra rielezione, quella di Egidio Vecchione; come pure a Latronico dove è stato rieletto Fausto De Maria; a Marsico Nuovo Massimo Macchia ha invece superato l’uscente Gelsomina Sassano; a Maschito eletto Luigi Rafti; a Montemilone eletto sindaco Antonio D’Amelio; a Palazzo San Gervasio a prevalere è stato Luca Festino; a Rapolla rieletto l’uscente Biagio Cristofaro; a Ruoti eletto Franco Gentilesca; a San Costantino Albanese, il Comune più piccolo della Basilicata, rielezione anche per Renato Iannibelli; a Vietri di Potenza rieletto l’uscente Christian Giordano.

Questi, invece, i primi cittadini eletti in provincia di Matera, oltre al già noto esito di Colobraro: a Grassano rieletto l’uscente Filippo Luberto; a San Mauro Forte ha prevalso Nicola Giuseppe Savino; a Stigliano rieletto Francesco Micucci.

Per le amministrative, nel Potentino ha votato il 53,71% degli elettori; nel Materano, alle urne il 63,41% degli aventi diritto al voto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE