X
<
>

L'ingresso della sede dell'Asp di Potenza

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Violato il sistema informatico dell’Asp Basilicata, che ieri è stata costretta a fare improvvisamente i conti con disagi informatici nel Sistema sanitario regionale. Immediata la costituzione di una “unità di crisi” interna, che si è messa subito al lavoro. Ma potrebbe non bastare per escludere disagi agli utenti nella giornata di oggi, lunedì, o nei prossimi giorni.

A comunicarlo ieri sera la stessa Azienda sanitaria locale di Potenza in una nota. «Nella giornata di oggi (ieri, ndr) si sono registrati disagi di ordine informatico – spiega la Asp Basilicata -, collegati ad un accesso da parte di soggetti non autorizzati che hanno prodotto difficoltà all’interno del sistema sanitario regionale. La direzione della Asp Basilicata si è subito attivata con i suoi tecnici informatici per cercare di comprendere non solo l’entità del fenomeno ma anche le conseguenti azioni subite ed eventualmente da intraprendere per tutela. La Asp ha immediatamente avvisato le autorità istituzionali competenti».

La nota aggiunge che «la Direzione strategica si è tenuta costantemente in contatto con le altre aziende del sistema sanitario lucano ed ha costituito una “unità di crisi” interna di coordinamento con i direttori dei punti di erogazione territoriale per gestire al meglio, in maniera coordinata e condivisa, tutte le informazioni ancora in fase di acquisizione e porre in essere azioni sinergiche. Non è escluso – prosegue la Asp -che nella giornata di domani (oggi, ndr) si possano avere difficoltà nelle prestazioni da erogare, pur se è stato dato a tutti i referenti distrettuali dei Pod indicazione di attrezzarsi anche con strumenti alternativi qualora il sistema informatico dovesse far rilevare delle criticità».

«Ci scusiamo con l’utenza – ha detto il direttore generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo -. La Asp è alacremente al lavoro per cercare di risolvere il problema in sinergia con le altre aziende lucane, il Dipartimento e la Regione. Sarà cura dell’Azienda sanitaria locale fornire aggiornamenti all’utenza sulla situazione e dare ulteriori disposizioni per limitare l’eventuale disservizio nel tempo».  

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE