X
<
>

Operai all'entrata dello stabilimento

Condividi:
3 minuti per la lettura

Calamita: «Follia firmare un accordo che tende a svuotare lo stabilimento Stellantis». Fiom-Cgil: «L’azienda usa ancora il contratto di solidarietà e tiene operai in trasferta».


Si è concluso l’incontro con la direzione aziendale di Stellantis Melfi e tutte le organizzazioni sindacali durante il quale l’azienda ha comunicato che, per affrontare la transizione verso l’elettrico, dovrà utilizzare ancora il contratto di solidarietà previsto fino al 24 agosto. «Stellantis – fa sapere la segretaria generale Fiom Cgil Basilicata, Giorgia Calamita – ha comunicato che continuerà a mantenere i lavoratori in trasferta, che ormai hanno raggiunto numeri spropositati: si tratta di 400-460 lavoratori trasferiti a Pomigliano, 150 a Termoli e altri 100 a Torino. Stellantis ha poi confermato ulteriori uscite volontarie incentivate pari a 500 lavoratori».

«Questa procedura è ormai l’ennesima operazione che negli ultimi tre anni ha prodotto già 1600 uscite volontarie, circa 500 all’anno, provocando un calo del numero dei dipendenti a Melfi, scesi a 5.570. Se a questi sottraiamo i 650 lavoratori che sono in trasferta nei vari stabilimenti e le 500 uscite volontarie richieste, stiamo parlando di una ulteriore riduzione fino a 4.400 dipendenti. A fronte di una tale situazione – dice Calamita – abbiamo chiesto la conferma della centralità dello stabilimento di Melfi. A oggi gli accordi e gli impegni assunti per lo stabilimento di Melfi sono stati disattesi. Non si può annunciare la centralità del settore automotive se poi si disinveste; non sappiamo ancora quale sarà il numero finale dei lavoratori nello stabilimento».

«Per questo abbiamo chiesto al tavolo il cronoprogramma rispetto alla produzione delle nuove vetture, non ancora partita, e di cui non c’è traccia. Di fronte a uno scenario – prosegue Calamita – è evidente che un ulteriore procedimento di uscite incentivate non può essere sostenuto in quanto si continua a svuotare lo stabilimento deindustrializzandolo, in contrapposizione alle dichiarazioni di investimento da parte dell’azienda e che la Fiom rivendica. Per tutti questi motivi la Fiom non ha firmato l’accordo sindacale e il 2 aprile al Ministero rivendicherà un quadro più chiaro rispetto al futuro di Melfi. Di fronte a una situazione così critica, senza alcuna garanzia rispetto all’occupazione, al salario e alle condizioni di lavoro dentro Stellantis e in tutta l’area di Melfi, che sono in continuo peggioramento, riteniamo sia un errore firmare un accordo che tende a svuotare lo stabilimento».

«I tavoli nazionale e regionale anche con Stellantis devono avere come unico obiettivo la centralità del lavoro e gli investimenti nell’automotive. Manca una strategia da parte del governo e di Stellantis che garantisca la tenuta e la sostenibilità occupazionale e produttiva per tutti i siti e prospettive concrete. A riprova di quanto sta accadendo – aggiunge Calamita – è proprio l’impatto che la crisi occupazionale ha sulla logistica e sulla componentistica, in sofferenza rispetto alla riduzione produttiva. Tanto che è previsto un incontro in Confindustria per risolvere le vertenze BCube e Sgl, entrambe della logistica, che sono il frutto della riduzione dell’occupazione incentivata in Stellantis. Per questo la Fiom non ha firmato ulteriori incentivi all’esodo che producono licenziamenti e riducono l’ occupazione».

«Nell’incontro a Confindustria – conclude Calamita – manterremo azioni di coerenza perché oggi ormai non si può più creare competizione tra i lavoratori. È necessaria un’azione sindacale e di lotta per aprire un confronto e garantire risposte concrete. Stellantis investa realmente nel settore, Tavares e il governo garantiscano l’industria dell’automobile, importante per l’economia del Paese e la transizione».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE