X
<
>

I cuochi premiati

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – «Il titolo di Campioni d’Italia conquistato dal team dell’Unione regionale cuochi lucani ai Campionati della Cucina italiana di Rimini rappresenta una vittoria per tutta la Basilicata del gusto. Una conquista che ha premiato il lavoro di una squadra di professionisti, giovani e con la voglia di difendere il trofeo conquistato nell’ultima edizione del 2020»: è il commento che il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha affidato a un comunicato stampa diffuso ieri sera sull’assegnazione alla squadra lucana di medaglia d’oro e coppa Campioni d’Italia.

La squadra della Basilicata, capeggiata da Giuseppe De Rosa, era composta da Battista ed Enzo Guastamacchia, Maria Ciola, Luciano De Palma, Patrizia Viola, Antonio Farella, Giuseppe Pepe, Francesco Timpone e Nicola Stefanile, ha primeggiato nella sezione “Cucina Calda” ottenendo anche il premio della “Critica Gastronomica”.

Un successo su tutta la linea, dunque, quello del team lucano, completato ulteriormente dalla medaglia di bronzo conquistata nella categoria K1 da tre giovani cuochi della nostra regione: Emanuele Ricchiuti, Vincenzo Contini ed Emanuele Mele.

«I nostri cuochi, oltre ad essere stati decretati i migliori chef d’Italia – aggiunge il presidente dell’esecutivo lucano – hanno ottenuto il premio della critica gastronomica, riconoscimento che ci inorgoglisce ulteriormente per il prezioso lavoro che svolgono».

Bardi prosegue nella nota esprimendo un triplice motivo di gratitudine nei confronti dei “cappelli bianchi” lucani insigniti del riconoscimento: «Grazie per aver portato in alto il nome della Basilicata agroalimentare, per essere ambasciatori nel mondo dell’arte culinaria e per far apprezzare a un pubblico di esperti, critici e buongustai il ricco paniere di prodotti di cui la nostra terra è ricca».

Nella nota stampa diffusa dalla Regione Basilicata si parla di «prestigioso titolo conquistato da team lucano che si è fatto valere nella più importante competizione nazionale per tutte le categorie culinarie organizzata dalla Federazione italiana cuochi». La manifestazione era stata interrotta per due anni a causa della pandemia da coronavirus.

Sono tornati finalmente ad accendersi i fornelli della Federazione Italiana Cuochi, per la precisione dal 27 al 30 marzo alla Fiera di Rimini alla VI edizione dei Campionati della Cucina Italiana. Oltre 1.500 cuochi provenienti dall’Italia e dall’estero sul palco per 4 giorni di gara. Si sono sfidati, singoli e a squadre sulla cucina fredda e calda, pasticceria da ristorazione e cucina artistica.

«Ho avuto modo – rimarca il presidente Bardi – di vederli ai fornelli durante un allenamento preparatorio e ho apprezzato la determinazione e l’impegno profuso per la dura sfida che li attendeva. Un gruppo di giovani composto da nove professionisti, tra cui due donne, guidato per la prima volta dal general manager Giuseppe De Rosa, è riuscito a portare a casa un titolo cosi importante».

«Per la Basilicata turistica è un ulteriore tassello che si aggiunge alla scelta di turisti e viaggiatori di scegliere la nostra regione come meta preferita per le vacanze», conclude il presidente della Regione.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE