X
<
>

Potenza e Matera negli obiettivi d'autore di Andrea Mattiacci e Massimo Sestini

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il capoluogo programma nel centro storico delle iniziative di traino per il Capodanno Rai in piazza

MATERA raddoppia con il Presepe vivente nei Sassi mentre Potenza punta sui mercatini di Natale e sul Capodanno in piazza: si caratterizzerà soprattutto in questo modo il periodo delle festività nelle due città capoluogo in Basilicata. Su Matera i riflettori sono sempre puntati, in considerazione del suo ‘status’ di capitale europea della cultura nel 2019. Quest’anno il Comune ha deciso di mettere mano al proprio bilancio e di finanziare direttamente un calendario di iniziative di vario genere che inizierà il 3 dicembre e si protrarrà sino all’8 gennaio fra spettacoli, animazione, concerti ed installazioni luminose ed artistiche.

 In tutto 17 iniziative, per una spesa di circa 180.000 euro, e tra queste la locale amministrazione ha accolto la proposta di un’associazione per un presepe vivente itinerante nei Sassi sul tema della Natività a Matera come a Betlemme che sarà replicato in varie date. Tra dicembre e gennaio, inoltre, sempre a Matera si terrà la settima edizione del “Presepe vivente nei Sassi di Matera”, incentrata stavolta sul tema “Laudato sì”, prendendo spunto dall’enciclica del Papa. Si tratta di un’iniziativa a carattere privato che ha animato in modo notevole le precedenti annate, contribuendo anche ad una destagionalizzazione del turismo. Si terrà in più sessioni (dall’8 all’11 dicembre, 17 e 18 dicembre ed infine il week end dell’Epifania 6, 7 e 8 gennaio) nello scenario prediletto da Pier Paolo Pasolini e da Mel Gibson per i loro film. Sarà una rappresentazione sacra teatrale itinerante lungo i vicinati del Sasso Caveoso (1,2 km), con allestimenti e scenografia che catapulteranno la città di Matera in una Galilea di 2000 anni fa sotto il dominio dell’Impero Romano.

Potenza è stata scelta per ospitare il Capodanno in piazza con la diretta della Rai “L’anno che verrà” che si è tenuta un anno fa a Matera. Questa scelta rientra nel “pacchetto” sottoscritto fra la Regione Basilicata e la Rai per organizzare in Basilicata la festa dell’ultimo dell’anno, in varie città, sino al 2019.

 Per il Natale e per le feste il Comune organizza i mercatini, dall’8 dicembre al 6 gennaio, in via Due Torri e via Vescovado, nel centro storico. In tutto 25 postazioni per tre tipi di mercatino (artigianato; sapori; libro). L’amministrazione ha dovuto fronteggiare le lamentele dei commercianti che hanno chiesto di incrementare le attività di animazione, soprattutto in vista del Capodanno.  

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE