X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

PIETRAPERTOSA – “Qui, in terra, l’occhio dell’anima è l’amore, il solo valido a superare ogni velo”, presa così questa frase potrebbe essere stata scritta anche da un laico, ma è Sant’Antonio da Padova che mette insieme queste parole e metafore  nei “Sermones”. Proprio la vita di questo Santo sarà rievocata oggi, alle 19, a Pietrapertosa nell’ambito del  settimo week end di “Naturarte Basilicata”.  

La rievocazione,  che si terrà in via Sant’angelo,  vedrà la partecipazione  dell’attore Sebastiano Somma.  Un ospite di tutto riguardo che chiuderà il primo dei tre giorni della manifestazione, dopo gli immancabili mercatini  e i laboratori di produzioni locali.  Sarà un momento imperdibile per scrutare nella vita del santo, legato secondo una spiritualità intima   tutta lucana all’agricoltura e al mondo contadino con le sue scadenze,  tanto da esser festeggiato il 13 giugno riempiendo le viuzze pietrose del giallo e del profumo  dei fiori di ginestra.  Non sarà naturalmente solo questo, ma anche il pretesto per vedere all’opera  Somma  fresco di partecipazione alla fiction di Rai uno “Un caso di coscienza 5”  per la regia di Luigi Perelli e dopo il discreto successo della sua tournèe teatrale con   “Il giorno della Civetta” trasposizione  dell’omonimo libro di Leonardo Sciascia per la regia di Fabrizio Catalano.  

All’attivo per l’attore 43enne   di Castellammare di Stabia ben  14  film e  17 fiction e un amore particolare verso il palcoscenico del teatro che lo ha visto protagonista anche con la regia di  Albertazzi.  A chiudere invece  la giornata  di domani,  dopo le passeggiate nella mattinata, ai piedi della roccaforte  Saracena, a partire dalle  18,  lo spettacolo sarà affidato alla “Compagnia Daltrocanto. Zampogna,  ciaramella, chitarra battente e classica, bouzouki greco e irlandese, basso elettrico, tammorra e tamburello  questi gli strumenti che si intersecheranno  in un sound che vuole  sporcarsi di sud e di tradizioni,  in uno spettacolo  che vuole masticare terra e abbattere ogni barriera: questa l’aria che il gruppo formato da dieci elementi  diffonderà a Pietrapertosa, facendo ballare e divertire in un tripudio di musica.  

Domenica mattina  si concluderà il week end di musica, arte e natura  con passeggiate e musica itinerante ad opera degli Accipiter.  Un interessante fine settimana  quindi che oggi propone come detto una rievocazione storica  mischiando spiritualità, poesia e  mistica dolcezza nella figura del santo più amato al mondo Sant’Antonio  da Padova  e domani  ballo e divertimento con  la Compagnia Daltrocanto che  in qualche modo  continuerà il discorso sulla terra, sulla natura e sulla tradizione. Se l’occhio dell’anima  è l’amore, con quello stesso occhio è necessario  guardare le bellezze di Pietrapertosa  in questi tre giorni   di passeggiate e trekking in montagna  e poche ma profonde riflessioni in arte e musica, solo così  cadrà ogni velo garantendo la giusta apertura a profumi, paesaggi e luoghi unici. 

GUARDA GLI ALTRI  APPUNTAMENTI DA NON PERDERE IN BASILICATA – LEGGI…

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE