X
<
>

Condividi:
5 minuti per la lettura

 

Festa della creatività, a Dametti
il premio Giovani
La Festa della Creatività pre l’estate della Cupola Verde Tra i premiati anche il maestro La Cava 
FERRANDINA –  Sono Fausto Dametti, giovane promessa del calcio, e il maestro Antonio La Cava i vincitori del Premio La Cupola verde Giovani e “Un impegno per i giovani 2013”. La consegna dei riconoscimenti, al chiostro di San Domenico, nell’ambito della ormai tradizionale Festa della creatività giovanile che inaugura l’estate dell’associazione presieduta da Nicola Pavese. Il 18 enne Fausto Dametti è stato premiato “per i suoi brillanti successi come studente e come calciatore della squadra Primavera del Bari Calcio”;  Antonio La Cava “per aver saputo avvicinare ed educare tanti giovani ai valori dello sport, alla lettura e ai saperi”.  Al direttore de La Cupola verde notizie, Filippo Radogna, invece, è stato consegnato il premio “Un Impegno per i Giovani 2013” quale Riconoscimento Speciale “per aver guidato con passione, sin dalla fondazione del mensile  numerosi giovani all’interno della redazione giornalistica”. Ad allietare la serata le esibizioni degli allievi del corso di batteria, che con la loro musica hanno accompagnato le voci dei ragazzi che hanno interpretato i brani più noti della musica leggera italiana e straniera.
E così si sono alternati alla batteria Mattia Matera, Francesco Pecora e Domenico Ghersi, che con i loro ritmi sempre trascinanti hanno “duettato” di volta in volta con le performance canore di Pia Grieco, Erik Ammaturo, Angela Zaza e Giovanni Loreto. Il tutto sotto la guida del loro maestro, il musicista jazz Antonio Dambrosio, e del coordinatore Vincenzo Montemurro. Il talento di questi ragazzi è stato più volte sottolineato dagli applausi del numeroso pubblico e dalle continue ovazioni dei loro amici. In una serata volta a promuovere il variegato mondo giovanile sono state presentate anche altre iniziative maturate in seno all’associazione. E’ stato proiettato, infatti, il documentario “I Centri di Aggregazione Giovanile: Viaggio nel Progetto Tessere” del regista Nicola Ragone. Attraverso le immagini e le interviste è stato possibile scoprire quel lavoro, a volte oscuro ma efficace, portato avanti con grande passione e serietà all’interno di diverse associazioni del materano, tra cui proprio La Cupola Verde. Un impegno costante caratterizzato da diverse iniziative tese innanzitutto ad offrire ai giovani concrete azioni di prevenzione delle diverse dipendenze. Il tutto con la guida di operatori culturali e il supporto di psicologi e sociologi del Sert di Matera. In uno spazio espressivo e letterario altrettanto importante sono state lette le liriche dei giovani poeti Grazia Cerabona, Angela Strammiello e Giovanni Clemente, che con i loro versi hanno offerto uno spaccato delle diverse sensibilità che animano “la meglio gioventù” ferrandinese. Durante la manifestazione, presentata con la consueta grazia ed eleganza da Mariangela Pirretti e Angela Strammiello, affiancate da Nicola Pavese, l’assessore alla Cultura, Giovanni Sinisi, ha rivolto ai presenti il saluto e l’apprezzamento del Comune di Ferrandina.

FERRANDINA –  Sono Fausto Dametti, giovane promessa del calcio, e il maestro Antonio La Cava i vincitori del Premio La Cupola verde Giovani e “Un impegno per i giovani 2013”. La consegna dei riconoscimenti, al chiostro di San Domenico, nell’ambito della ormai tradizionale Festa della creatività giovanile che inaugura l’estate dell’associazione presieduta da Nicola Pavese. Il 18 enne Fausto Dametti è stato premiato “per i suoi brillanti successi come studente e come calciatore della squadra Primavera del Bari Calcio”;  Antonio La Cava “per aver saputo avvicinare ed educare tanti giovani ai valori dello sport, alla lettura e ai saperi”.  

 

Al direttore de La Cupola verde notizie, Filippo Radogna, invece, è stato consegnato il premio “Un Impegno per i Giovani 2013” quale Riconoscimento Speciale “per aver guidato con passione, sin dalla fondazione del mensile  numerosi giovani all’interno della redazione giornalistica”. Ad allietare la serata le esibizioni degli allievi del corso di batteria, che con la loro musica hanno accompagnato le voci dei ragazzi che hanno interpretato i brani più noti della musica leggera italiana e straniera.E così si sono alternati alla batteria Mattia Matera, Francesco Pecora e Domenico Ghersi, che con i loro ritmi sempre trascinanti hanno “duettato” di volta in volta con le performance canore di Pia Grieco, Erik Ammaturo, Angela Zaza e Giovanni Loreto. Il tutto sotto la guida del loro maestro, il musicista jazz Antonio Dambrosio, e del coordinatore Vincenzo Montemurro. 

Il talento di questi ragazzi è stato più volte sottolineato dagli applausi del numeroso pubblico e dalle continue ovazioni dei loro amici. In una serata volta a promuovere il variegato mondo giovanile sono state presentate anche altre iniziative maturate in seno all’associazione. E’ stato proiettato, infatti, il documentario “I Centri di Aggregazione Giovanile: Viaggio nel Progetto Tessere” del regista Nicola Ragone. Attraverso le immagini e le interviste è stato possibile scoprire quel lavoro, a volte oscuro ma efficace, portato avanti con grande passione e serietà all’interno di diverse associazioni del materano, tra cui proprio La Cupola Verde. Un impegno costante caratterizzato da diverse iniziative tese innanzitutto ad offrire ai giovani concrete azioni di prevenzione delle diverse dipendenze. Il tutto con la guida di operatori culturali e il supporto di psicologi e sociologi del Sert di Matera. In uno spazio espressivo e letterario altrettanto importante sono state lette le liriche dei giovani poeti Grazia Cerabona, Angela Strammiello e Giovanni Clemente, che con i loro versi hanno offerto uno spaccato delle diverse sensibilità che animano “la meglio gioventù” ferrandinese. Durante la manifestazione, presentata con la consueta grazia ed eleganza da Mariangela Pirretti e Angela Strammiello, affiancate da Nicola Pavese, l’assessore alla Cultura, Giovanni Sinisi, ha rivolto ai presenti il saluto e l’apprezzamento del Comune di Ferrandina.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE