X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Confermata la sentenza: a Calidonna – ritenuto responsabile delle presunte aste giudiziarie truccate – la confisca definitiva del patrimonio


I Finanzieri del Gruppo di Lamezia Terme, hanno dato esecuzione ad un provvedimento del Tribunale di Catanzaro Sezione Misure di Prevenzione, emesso su richiesta della Procura della Repubblica di Lamezia Terme, con il quale il Giudice, al termine del previsto iter giudiziario ha confermato la sentenza del grado precedente. Disposta quindi la confisca definitiva del patrimonio, direttamente o indirettamente riconducibile a Raffaele Calidonna ritenuto vicino alle consorterie criminali locali, gravato da numerosi precedenti penali (è sotto processo scaturito dall’operazione Asta la vista in relazione a presunte aste giudiziarie truccate al tribunale di Lamezia) e caratterizzati da sproporzione tra somme dichiarate e beni posseduti.

In particolare attraverso specifici e meticolosi accertamenti economico-finanziari sul conto di Calidonna è stato possibile ricostruire il profilo economo – patrimoniale dei vari soggetti. Coinvolti in prima persona e/o per l’interposizione fittizia nelle varie disponibilità patrimoniali. Individuate così acquisizioni di beni immobili quali abitazioni e terreni prive di giustificazioni, per un valore di circa 700 mila euro sui quali l’Autorità Giudiziaria ha disposto la confisca ex art 24 D.lgs. 159/2011.
Nel complesso, alla luce degli approfondimenti investigativi svolti, i Finanzieri lametini hanno sottoposto a misura ablativa definitiva 5 appartamenti e 2 fondi agricoli situati in diversi comuni della provincia di Catanzaro.

L’attività del Gruppo Guardia di Finanza si inquadra nel più ampio quadro delle azioni svolte dalla locale Procura e dalla Guardia di Finanza di Catanzaro, volte al contrasto, sotto il profilo economico-finanziario, di tutte le forme di criminalità, anche di tipo organizzato, nonché dei tentativi, sempre più pericolosi, di inquinamento del tessuto imprenditoriale con i proventi illecitamente accumulati per effetto di condotte delittuose.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE