X
<
>

La frana causata dalla rottura alla condotta dell'acquedotto

Condividi:
2 minuti per la lettura

NOCERA TERINESE (CATANZARO) – Lunghe code di auto e mancanza d’acqua sono le conseguenze della frana verificatesi in località zona Casale, sopra Marina di Nocera Terinese. Ed infatti, il tratto dell’autostrada A2 del Mediterraneo, compreso tra gli svincoli di Falerna e San Mango D’Aquino, in provincia di Catanzaro, per motivi di sicurezza è stato pure chiuso al traffico, in entrambe le direzioni di marcia.

Lo comunica l’Anas precisando che la chiusura è stata adottata in via precauzionale a seguito di una frana a monte, nel territorio del comune di Nocera Terinese.

I tecnici e gli ingegneri dell’Anas si sono recati tempestivamente sul posto per il monitoraggio e la verifica delle condizioni della sede stradale e dello stato di esercizio dell’arteria, cercando di accertare la completa stabilità del tratto stradale interessato dalla frana, dal momento che con l’acqua e le frane non si scherza. Al momento, il traffico veicolare di lunga percorrenza in direzione nord (Salerno) viene deviato allo svincolo di Falerna sulla strada statale 18 con proseguimento sulla statale 107 e con rientro in A2 nello svincolo di Cosenza Nord. Percorso inverso per i veicoli in direzione sud (Reggio Calabria) di lunga percorrenza.

Per il traffico locale, invece, è consentito il transito tra gli svincoli di Cosenza Nord e San Mango D’Aquino. Per ora lunghe code si registrano sul percorso alternativo, che passa per la strada provinciale.

Il personale dell’Anas ha lavorato per tutta la notte monitorando le condizioni dell’autostrada. Le cause della frana sono in corso di accertamento, ma pare che la causa sarebbe stata la rottura di una conduttura dell’acquedotto della Sorical, innescata probabilmente da una serie di perdite idriche sulla linea dell’acquedotto comunale nocerese. La frana avrebbe spostato la tubazione principale proveniente dall’acquedotto e causando una grossa perdita d’acqua, mettendo così in pericolo anche il tratto autostradale, in località Zona Casale, un po’ più su di rione Ligea a Nocera Terinese. A causa di questa frana già da ieri pomeriggio i cittadini di Nocera Terinese sono rimasti senz’acqua ed ora sono preoccupati per le condizioni di sicurezza dell’A2, che se bloccata provoca enormi disagi alla popolazione locale.

Raccontava un nocerese che in paese c’è allarme e che ieri mattina andando al lavoro ha impiegato oltre mezz’ora per poter uscire dal paese. Alcuni cittadini in passato avevano anche avvertito le autorità comunali e dell’Anas sulle condizioni di quel tratto dell’A2, a causa di alcuni canali di scolo che se non puliti sistematicamente possono provocare danni e disagi. Ed infine, anche la terna commissariale prefettizia sembra stia valutando, per motivi di sicurezza, la possibile evacuazione di alcune abitazioni vicine al fronte dello smottamento.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE