X
<
>

I lavori per la frana sulla A2 a Nocera Terinese

Condividi:
3 minuti per la lettura

Nocera Terinese, sospensione dell’erogazione dell’acqua ad uso potabile perché liquami della fogna avrebbero infiltrato l’acquedotto. Cause probabilmente riconducibili ai lavori per la frana sull’autostrada A2


NOCERA TERINESE – L’acqua destinata al consumo umano è inibita nella frazione Marina di Nocera Terinese, da quando l’amministrazione comunale ha emanato un’ordinanza per la sospensione dell’erogazione dell’acqua ad uso potabile nella Marina (1-3-2024), a seguito di una comunicazione urgente inviata dall’Asp di Catanzaro.
Questa situazione sta provocando numerosi disagi a circa 2.000 cittadini della frazione Marina di Nocera Terinese, poiché nei campioni d’acqua, prelevati presso il punto prelievo di viale Stazione, la cui condotta idrica viene gestita dalla Sorical, e analizzati dall’Arpacal (settore bionaturistico e tossicologico di Catanzaro), hanno riscontrato “Conta batteri Coliformi valore 6”.

Nella valutazione del potenziale pericolo per la salute umana, dall’esito sfavorevole dell’analisi dell’acqua potabile, l’Asp ha invitato il sindaco di Nocera Terinese ad emanare un’ordinanza per limitare con urgenza l’uso dell’acqua, limitandone il consumo solo per la pulizia della casa e il funzionamento degli impianti sanitari.
L’ordinanza dell’ 1 marzo stabilisce «il non utilizzo immediato dell’acqua per l’uso alimentare, il lavaggio e la preparazione degli alimenti, igiene orale, lavaggio stoviglie o utensili da cucina, lavaggio apparecchiature sanitarie, lavaggio oggetti per l’infanzia (biberon, contenitori pappe ecc…) a servizio della frazione Marina del comune di Nocera Terinese».Sulle possibili cause in paese circola voce che nei lavori di qualche anno fa riconducibili alla frana sull’autostrada A2, nei pressi del rione Ligea, la condotta idrica gestita dalla Sorical avrebbe registrato delle infiltrazioni tra le tubazioni delle fogne e l’acquedotto.

Ciò potrebbe voler dire che negli ultimi anni non è stato più fatto alcun controllo, o meglio che queste condutture non sono state monitorate per tempo. Si chiede, inoltre, se il Piano Acqua sia stato aggiornato dal 2019.Tutto ciò non fa che aumentare i disagi nella popolazione e sono in molti a ricordare la frana sull’autostrada a marzo del 2022, che era stata determinata da una serie di perdite idriche sulla linea dell’acquedotto comunale nocerese. Si sosteneva allora che la frana avesse spostato la tubazione principale proveniente dall’acquedotto Sorical, causando una grossa perdita d’acqua e mettendo così in pericolo anche il tratto autostradale, in località Zona Casale, un po’ più su di rione Ligea a Nocera Terinese.

Sembrerebbe anche che alcuni cittadini pare abbiano avvertito malesseri a causa di infezioni intestinali. Ma a gettare ancora di più l’allarme è il fatto che l’amministrazione comunale ha notificato alla cittadinanza che in data 07.03.2024 la SORICAL ha provveduto al lavaggio e alla disinfezione delle vasche di accumulo del serbatoio di asservimento alla rete idrica della Frazione Marina di Nocera Terinese e che in data 08.03.2024 sarebbero stati effettuati i nuovi prelievi per verificare la conformità delle acque immesse nelle rete idrica comunale.

Sul fronte politico alcuni si stanno muovendo per saperne di più, in particolare il gruppo Rinascita per Nocera ha fatto sentire la sua voce chiedendo più incisività al sindaco. «Il forse, ora vediamo, non può bastare. È giusto che i cittadini che pagano il servizio idrico abbiano risposte chiare – dicono – noi vogliamo capire cosa è successo, vogliamo capire la reale condizione di pozzi e rete idrica».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE