X
<
>

L'istituto Ilaria Alpi di Botricello

Condividi:
2 minuti per la lettura

BOTRICELLO (CATANZARO) – Sono saliti a dieci i bambini risultati positivi al Covid-19 a Botricello. E la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Ilaria Alpi della cittadina ionica ha deciso di sospendere “in via precauzionale” la didattica in presenza e attivare la Dad fino al prossimo 23 novembre, solo per la scuola primaria. Una scelta necessaria, pensata nell’ottica della prevenzione, che punta a ridurre le preoccupazioni e soprattutto i possibili contagi legati ad una maggiore diffusione del Coronavirus.

Nel comune di Botricello, ieri, sono saliti a più 10 i contagi di positività per un totale di 15 casi attivi. Numeri che portano i casi totali registrati dall’inizio della pandemia nella comunità a 320. Questa volta il virus è entrato nella scuola dopo la scoperta, nei giorni scorsi, della positività di un’insegnante della primaria. Nell’immediato sono stati attivati tutti i protocolli necessari che hanno portato alla ricostruzione dei contatti dei positivi.

Le procedure, quindi, hanno portato allo screening effettuato nella giornata di lunedì dall’Asp di Catanzaro e, ieri, sono stati comunicati i risultati ufficiali.

L’attenzione, quindi, resta alta nella cittadina ionica che, nei mesi scorsi, è stata duramente colpita dalla crudeltà del Covid-19. Scuole in Dad fino al 23 novembre anche nel comune di Marcedusa come ha comunicato il sindaco Domenico Garofalo dopo la positività di una piccola concittadina. «Non dobbiamo disperdere – ha detto Garofalo – gli sforzi fatti nei mesi scorsi e con maggiore attenzione bisogna rispettare le regole: vaccinarsi, indossare la mascherina al chiuso, mantenere il distanziamento sociale, evitare gli assembramenti».

Nel comune di Andali, invece, resta stabile a 18 il numero di persone risultate positive al Covid-19. «Tutti  i contagiati – ha spiegato il sindaco Piero Peta – continuano a presentare sintomi lievi e confidiamo per tutti in un tranquillo decorso con rapida guarigione».

Nella giornata di ieri, quindi, sono saliti a 28 i positivi nella provincia di Catanzaro a fronte di 22 guariti, mentre si è registrato 1 decesso. Una persona è stata dimessa dal reparto ospedaliero mentre restano stabili i ricoveri in terapia intensiva.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE