X
<
>

Una stanza per i pazienti da curare con le monoclonali

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Villa Bianca apre le sue porte per accogliere i pazienti covid. Da domani sarà attivo il primo centro cittadino ad hoc per la somministrazione di anticorpi monoclonali. Una scelta finalmente virtuosa che abbandona la “carica dei 100 posti”, praticamente impossibile da realizzare.

I vertici aziendali dell’Aou Mater Domini al completo hanno presenziato oggi pomeriggio al quinto piano dell’ex Policlinico Universitario di Catanzaro, dove si trovano e sono stati inaugurati questi ambulatori pensati e messi a punto dal professor Carlo Torti, direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive del Mater Domini e dalla sua equipe.

Una squadra affiatata che ha confezionato un servizio a misura del paziente a costo zero, utilizzando solo materiale di recupero dell’azienda. Si ricorda che le linee guida Aifa prevedono che i monoclonali siano riservati a pazienti positivi al covid non ospedalizzati, non in ossigenoterapia con sintomi di grado lieve-moderato di recente insorgenza e presenza di almeno un fattore di rischio (o due se il paziente è di età superiore ai 65 anni). Il trattamento dura all’incirca un’ora e mezza.

L’equipe del prof Torti ha pensato proprio a tutto. Da un parcheggio dedicato ad una sala d’attesa con tanto di tv e connettività. Si accederà agli ambulatori attraverso un ascensore dedicato che porterà direttamente al quinto piano. Lì dove c’è tutto il resto, spiegato al Quotidiano del Sud proprio da Torti.

«Questo che abbiamo messo in atto penso sia l’utilizzo più intelligente di questa struttura. Il corridoio – ha affermato Torti – presenta un percorso pulito ed uno sporco. Ad un certo punto c’è un nebulizzatore, che servirà a sanificare chi è stato a contatto con i pazienti. Abbiamo anche previsto un’aula didattica per i medici in formazione presso la nostra Unità Operativa. Complessivamente abbiamo tre stanze di degenza e sette posti. C’è anche una sala dedicata alle consulenze. Sarà possibile fare elettrocardiogrammi e disponiamo di ecografi».

Soddisfatti anche il commissario straordinario aziendale, Giuseppe Giuliano che ha ricordato come «l’operatività di Villa Bianca nella lotta al covid sia stata fortemente voluta anche dal presidente Occhiuto» e ribadendo che questo «è il modo migliore per gestire la struttura». Il Rettore dell’Umg, Giovambattista De Sarro ha parlato infine di «utilizzo perfetto della struttura e di buon servizio per i pazienti».

Unità operativa Giuliano (a sinistra)
Equipe Torti

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE