X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Agenzia delle entrate-Riscossione estende a tutta la Calabria il servizio di assistenza in videochiamata. Dopo la fase sperimentale avviata a Cosenza lo scorso dicembre, da luglio il servizio “sportello online” è stato esteso a livello regionale ed è ora disponibile per i contribuenti con debiti iscritti a ruolo anche nelle altre province calabresi.

Il servizio consente di ricevere assistenza “a distanza”, senza più la necessità di andare allo sportello, prenotando un appuntamento in videochiamata direttamente nell’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it. Sarà sufficiente collegarsi da pc, smartphone e tablet e dialogare in video con un addetto dell’Agenzia delle entrate-Riscossione per effettuare operazioni e ricevere informazioni specifiche su cartelle, rateizzazioni, sospensioni e rimborsi. Nei primi 6 mesi di operatività, a Cosenza sono state effettuate quasi mille prenotazioni (circa 30% dei posti disponibili) pertanto, nonostante il crescente interesse dei contribuenti, il servizio ha le potenzialità per essere utilizzato da una fascia di popolazione ancora molto più ampia, come avvenuto ad esempio a Roma dove in alcuni mesi è stato raggiunto il picco del 100% di prenotazioni effettuate rispetto a quelle disponibili in videochiamata.

Dal 1° luglio il servizio di assistenza in videochiamata è disponibile, oltre che in tutta la Calabria, anche nella maggior parte delle altre regioni (Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto, a cui si aggiungono le province autonome di Trento e Bolzano e gli ambiti provinciali di Roma, Milano e Brescia). L’attivazione dello “sportello online”, che nei prossimi mesi riguarderà tutto il territorio nazionale, rientra nel più ampio progetto di digitalizzazione intrapreso da Agenzia delle entrate-Riscossione con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi a distanza che possano rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE