X
<
>

Nino Spirlì

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il governatore Nino Spirlì come data per le elezioni regionali conferma al Quotidiano il 3 e 4 ottobre prossimi, giorni decisi, ieri, dal ministero dell’Interno per le elezioni comunali in tutta Italia.

Il governatore Spirlì, nei giorni scorsi, quando già la data del 3 e 4 ottobre per le votazioni, era cominciata a circolare, aveva detto che la Regione era pronta per votare per la prima domenica di ottobre.

«Se ci sarà il decreto del Governo, si voterà il 3 e 4 di ottobre – aveva affermato Spirlì – ed appena noi avremo la conferma sentirò il presidente del Consiglio regionale e il presidente della Corte d’appello di Catanzaro, come prevede la norma, e poi prenderà il via l’iter di preparazione. Se si dovesse tornare alle urne il 3 e 4 ottobre – ribadiva il governatore – noi siamo pronti».

A questo punto, acquisiti i pareri necessari, dovrebbe essere solo questione di ore per l’emissione del decreto che fissi la data pure per le regionali calabresi. D’altro canto, siccome la pandemia è ancora in agguato, apparirebbe insensato, far andare a votare due volte in calabresi, nel giro di una o due settimane.

La conferma è arrivata stamani a margine di una conferenza stampa, con Spirlì che ha affermato: «La Calabria va al voto il 3 e 4 ottobre. Ieri sera ho sentito il ministro Lamorgese, stamattina il presidente della Corte d’appello di Catanzaro, Introcaso, ieri sera il presidente del Consiglio regionale Arruzzolo e il prefetto di Catanzaro Cucinotta. Quindi adesso parte tutta la macchina organizzativa. Da oggi, appena sarà pubblicato il decreto, siamo già con le carte in mano, pronti a partire. Finalmente – ha concluso il presidente della Regione Calabria – si vota, finalmente i calabresi potranno esprimere il loro gradimento sul candidato presidente della Giunta e sui candidati per il futuro Consiglio regionale».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE