X
<
>

Domenico Pallaria durante la puntata di Report

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Domenico Pallaria, il dirigente della Protezione civile della Regione Calabria finito nella bufera dopo la trasmissione di Rai 3 Report, ha rimesso «le mie dimissioni da Capo della Protezione Civile calabrese nelle mani della Presidente Santelli». Lo ha dichiarato lo stesso Pallaria, ai microfoni della trasmissione televisiva “Articolo21″, in onda su un’emittente calabrese.

Pallaria era finito nel mirino di sindacati e forze politiche dopo che, nel corso della trasmissione in merito all’emergenza coronavirus, aveva detto di non sapere cos’è un ventilatore polmonare. Sollecitato dal conduttore Lino Polimeni, il dirigente regionale ha poi dichiarato: «Chiedo scusa ai calabresi, ma ci tengo a dire che le mie parole sono state strumentalizzate».

QUESTO IL LINK ALLA TRASMISSIONE

Dalla trasmissione televisiva era emerso chiaramente che lo stesso Pallaria avrebbe avuto non poche difficoltà nella gestione della materia sanitaria, compreso quella legata alla conoscenza dei macchinari salvavita fondamentali in questo periodo di emergenza. Eppure Pallaria era (o è) il responsabile della struttura speciale che coordina le attività per il contenimento del Covid-19. Dopo il servizio trasmesso dalla trasmissione televisiva di Rai 3 Report, è scoppiata la protesta di organizzazioni sindacali e di categoria sulla figura dello storico dirigente della Regione Calabria, a capo dei dipartimenti chiave quali infrastrutture, lavori pubblici, mobilità, trasporti, protezione civile, ma anche sulla gestione dei rifiuti.

LEGGI LA DURA PRESA DI POSIZIONE DELLA UIL

La frase lampante che ha scatenato le proteste è stata la risposta che Pallaria ha fornito rispetto alla conoscenza dei macchinari sanitari che dovrebbero essere utilizzati in piena emergenza: «I ventilatori? Non so neppure cosa siano». Ma Pallaria, davanti alle perplessità della giornalista rispetto alla sua nomina per gestire l’emergenza Covid-19, ha anche aggiunto: «Mi sono sempre occupato d’altro, di infrastrutture, di lavori pubblici…», facendo ben capire di non avere altre competenze in materia sanitaria.

La presidente Santelli è intervenuta in serata: «Ho preso atto delle dimissioni dell’ingegnere Domenico Pallaria in qualità di responsabile ad interim della Protezione Civile regionale e soggetto delegato per l’emergenza Covid. Fino all’espletamento della nomina del nuovo responsabile, attraverso procedura selettiva, l’interim è attribuito al Dirigente Generale del dipartimento di riferimento, il dott. Fortunato Varone».

In poche righe la presidente ha aggiunto: «Colgo l’occasione per ringraziare gli uomini e le donne della Protezione Civile, che con abnegazione e professionalità stanno lavorando da giorni, sempre all’altezza delle sfide che sono stati chiamati ad affrontare. Sono anzitutto loro il patrimonio di forza su cui la Calabria può contare, anche in questo difficile momento».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE