X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

IMMAGINATE di trovarvi una sera d’estate al parco archeologico Scolacium a Roccelletta di Borgia, qualche chilometro da Catanzaro. Per effetto di spettacolari scenografie virtuali, l’abbazia normanna si ripresenta agli occhi di chi guarda nella sua integra maestosità e in dimensioni reali. Non è un’idea balzana. È quel che accadrà quest’estate ad Armonie d’arte festival, ideato e diretto da Chiara Giordano. Si chiama “L’ultima Notte di Scolacium” : una sorta di musical sulla grande storia del sud, ideato, commissionato, prodotto da Armonie d’arte. Di più. Al premio Oscar, Nicola Piovani sono state commissionate le musiche.
Nel cast degli attori il blasonatissimo Gerard Depardieu. La Capware curerà le scenografie virtuali che “ricostruiranno” a dimensioni reali l’abbazia del parco Scolacium. Come dire: qualità e creatività nell’era digitale. La Capware di Gaetano Capasso è stata una delle prime società italiane a specializzarsi nell’uso delle nuove tecnologie per fini espositivi. La società ha realizzato tra l’altro un Dvd a Pompei con i Pink Floyd. Ha già “ricostruito” , Ercolano, I Fori imperiali, la Domus Romana a Roma. La società, inoltre, vanta una storica collaborazione con Super Quark e Piero Angela che ha già dato parere favorevole per un intervento su questo lavoro calabrese.
«Si tratta di una produzione molto particolare, di certo fascino sotto il profilo spettacolare e narrativo ma anche di grande interesse storico – commenta il direttore artistico Chiara Giordano – Attraverso le nuove tecnologie, le ricostruzioni virtuali e un particolare light design, supportate dalla puntuale consulenza scientifica, pensiamo di restituire all’occhio del visitatore la maestosità, l’armonica compostezza, la bellezza silenziosa della “signora” del parco Scolacium. Quest’abbazia continua letteralmente ad incantare tutti gli ospiti del festival e del parco; e attraverso una narrazione mista di verità e interpretazione dei fatti, di storie di sangue e di cuore, pensiamo di restituire al pubblico una dimensione visionaria e poetica di una storia fatta di racconti testimoniati e di leggenda».
Del progetto se ne parlerà mercoledì in conferenza stampa ma anche in anteprima con due importanti appuntamenti. Il primo con lo storico Alessandro Barbero e Nicola Piovani il 20 maggio alle 17 all’auditorium dell’istituto Scalfaro a piazza Matteotti a Catanzaro; il secondo con il filosofo Massimo Cacciari il 5 giugno alle ore 18 al Parco Scolacium. Per tornare al cartellone, tra gli ospiti un nome del jazz internazionale: la pianista giapponese Hiromi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE