X
<
>

Il corpo di ballo

Condividi:
2 minuti per la lettura

LAMEZIA TERME – Il talentuoso corpo di ballo del Centro Studi Danza “SISMO” si prepara a scendere in pista a “Ballando con le Stelle”. Un’avventura umana e artistica per dieci ragazze della scuola lametina, che si esibiranno domani (sabato 9 dicembre, ndr), nella puntata pomeridiana del dance show, condotto da Milly Carlucci.

L’appuntamento è, su Rai Uno, a partire dalle ore 14.Le sorelle Valentina e Benedetta Morello, direttrici artistiche della “SISMO” raccontano il cammino intrapreso per arrivare alla sfida di domani. Nell’ambito di “Ballando on the road”, infatti, il Centro Studi Danza è risultato tra le migliori scuole di ballo della Penisola: «Lo scorso maggio – racconta la maestra Valentina Morello – abbiamo partecipato alla preselezione di Marcianise, una delle tappe che si sono tenute in tutta Italia.

Le preselezioni hanno portato alla scelta delle quaranta scuole di danza, che prendono parte alle puntate pomeridiane del sabato. Domani, toccherà a noi. Saremo in sfida con altre otto realtà di ballo. Soltanto una o due potranno accedere allo show serale di “Ballando con le Stelle”, sempre domani, valevole come semifinale del torneo».

Il Centro Studi Danza “SISMO” sarà rappresentato da dieci performer: Valentina e Benedetta Morello (coreografe e ballerine), Sofia Arcuri, Lucrezia Mete, Debora Priamo, Denise Scopelliti, Rosy Torcasio, Rebecca Toscano, Sara Toscano e Carla Vinci. Le giovani maestre della “SISMO” anticipano alcuni particolari della coreografia con cui gareggeranno: «Balleremo – rivela Valentina Morello – sulle note de “La guerra di Piero” di Fabrizio De André, ma nella versione cantata da Adriano Celentano».Benedetta Morello aggiunge che «la coreografia è un estratto della durata di un minuto e mezzo, rispetto alla performance completa di tre minuti».

Trepidazione e voglia di mettersi in gioco, a poche ore dalla partecipazione televisiva: «Proviamo un po’ di ansia – dichiara Valentina – giacché non capita tutti i giorni di andare in onda su Rai Uno. E’ una grandissima emozione. Siamo felici di vivere questa esperienza, a prescindere da quello che sarà il risultato. E’ la nostra seconda partecipazione a “Ballando con le stelle”, nel talent dedicato alle scuole di ballo. In quella occasione, non siamo passate alla fase successiva».

Incoraggiamenti e scaramanzie prima di una competizione importante: «Ci diciamo sempre – svelano – “Se respiri, ce la fai”. E’
il nostro motto per darci la carica, anche nei momenti di particolare tensione. Prima di entrare in scena per una gara, inoltre, ci mettiamo in cerchio, abbracciate, con un piede avanti. Faremo così anche sabato».

Valentina e Benedetta Morello, insieme alle ragazze del corpo di ballo, invitano il pubblico lametino a sintonizzarsi, domani alle 14, su Rai Uno, e a sostenerle. Qualora la “SISMO” superasse il torneo pomeridiano, accederebbe alla semifinale della stessa serata, all’interno di “Ballando con le Stelle”. In questa ipotesi, verranno pubblicate le foto card della scuola di ballo, della coppia o solista, semifinalisti, sugli account ufficiali Facebook, Instagram e Twitter di “Ballando con le Stelle”, e sarà possibile votare la coreografia preferita, cliccando su “like”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE